Home » Napoli, sul lungomare i volti della “Rigenerazione”
Arte Cultura Italia

Napoli, sul lungomare i volti della “Rigenerazione”

Sky Arte sbarca a Napoli, un week end all’insegna dell’arte nel segno del “Rinascimento”.

Sul lungomare di Napoli una grande installazione di arte pubblica partecipata. Le facce dei napoletani per sostenere con forza che il rinascimento culturale non può che partire da qui. Lo staff del progetto ‘INSIDE OUT’, inserito nel programma di Sky Arte Festival, ha voluto dimostrare che Napoli è il luogo dove si possono testimoniare la vivacità e le contraddizioni culturali e sociali del Paese.

Tremila ritratti incollati a terra, i volti dei napoletani in bianco e nero attraversano per mezzo chilometro via Partenope.  Frutto di foto scattate grazie ad associazioni, scuole, squadre sportive e istituti d’arte e stampate dall’artista francese Jr.


Sky Arte porta a Napoli tre giorni di performance ed installazioni con tanti protagonisti della scena artistica italiana e internazionale che si ritroveranno dal 5 al 7 maggio per il primo Festival di Sky Arte, in collaborazione con Sky Academy. Sky offre al pubblico un’occasione unica di assistere a incontri, mostre, proiezioni, concerti e anteprime nel cuore pulsante del Meridione e di partecipare alla creazione di opere d’arte che saranno lasciate alla città.

Tema del Festival, organizzato in collaborazione con il Polo museale della Campania e con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Università degli Studi Federico II, è LA RIGENERAZIONE: si parte infatti dall’idea di rinascita propria della creatività e delle arti, cui Sky Arte ha dedicato grande attenzione fin dalla nascita. Per Napoli, da sempre tra i luoghi più vivaci, creativi, capace di coniugare innovazione e tradizione, è una grande opportunità per mostrare al mondo il prezioso tessuto storico-artistico e culturale che la città sa offrire.

Quartier generale del Festival di Sky Arte sarà il Museo Pignatelli, uno dei più significativi esempi di architettura neoclassica della città. La villa monumentale, lungo la Riviera di Chiaia, ospiterà dibattiti, proiezioni di film e documentari, workshop e alcune delle attività di Sky Academy, rivolte ai bambini e ai ragazzi. Le altre location coinvolte saranno il Museo MADRE, che ospiterà l’evento inaugurale del Festival e il cinema serale all’aperto, le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Napoli, e il Rione Sanità. In particolare, grazie alla collaborazione con la Fondazione di Comunità San Gennaro, la Basilica di San Gennaro Extra Moenia e la Basilica di Santa Maria della Sanità ospiteranno pièce teatrali e il concerto di chiusura del festival di Vinicio Capossela.

Il Festival offrirà inoltre l‘opportunità di assistere gratuitamente alle proiezioni delle principali produzioni originali realizzate da Sky Arte in questi quattro anni e dei grandi film d‘arte prodotti da Sky. Tra le altre iniziative, verrà eccezionalmente realizzata dal 4 al 7 maggio una puntata straordinaria di Muro, il programma sulla street art realizzato da Level33 per Sky Arte dedicato alla citta di Napoli e con protagonista un artista di fama internazionale, che in quei giorni realizzerà un’opera ad hoc.

IL PROGRAMMA
VENERDì 5 MAGGIO
Nel giorno d’apertura del festival, verrà presentato in anteprima alle 20.00, presso il cortile del Museo Madre, il documentario Fabio Mauri – ritratto a luce solida, una produzione originale realizzata da Good Day Films in esclusiva per Sky Arte HD.

SABATO 6 MAGGIO
Tra gli incontri che si terranno durante il giorno presso le sale del Museo Pignatelli:
Alle ore 10.30: L‘arte dell‘animazione con Luciano Stella e i registi della Mad Entertainment.
Alle 11.00: Raccontare lo sport: il Napoli Calcio tra leggenda e letteratura con Francesco Piccolo e Giorgio Porrà.
Alle 12.30: Etica ed estetica della pizza nell’era delle reti con i Prof. Alex Giordano e Prof. Adam Ardvisson e i giovani ricercatori dell‘Università Federico II di Napoli.
Alle 15.00: Muse inquietanti live con Carlo Lucarelli e Bottega Finzioni.
Alle 16.30: L’identità dell’artista, masterclass di Manuel Agnelli

MOSTRA FOTOGRAFICA 
In uno degli spazi di Villa Pignatelli troverà spazio anche la mostra di Master of Photography, il primo talent della fotografia realizzato da Sky Arts Production Hub, la cui seconda edizione arriverà su Sky Arte a maggio.

GRANDI FILM D‘ARTE DI SKY
 Nei giorni del Festival tutti i cittadini avranno l‘opportunità di poter assistere alle proiezioni gratuite presso il cortile interno del Museo Madre a tre grandi film d‘arte prodotti da Sky campioni di incassi nei cinema del mondo: Musei Vaticani, Firenze e gli Uffizi, San Pietro e le Basiliche Papali.

SKY RACING TEAM VR46
 Uno spazio sarà dedicato anche al motociclismo con un allestimento esclusivo dello SKY RACING TEAM VR46, la squadra nata nel 2014 dalla sinergia tra Sky e la VR46 per coltivare il talento dei giovani piloti italiani. I visitatori potranno ammirare da vicino la show bike della Moto3 e della Moto2. In esposizione, anche le carene d’artista del 2016 e del 2015 realizzate dagli street Artist Laurina Paperina e Zero T.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com