Home » Roaming, dal 15 giugno telefonate e traffico dati in tutta Europa costeranno come a casa
Italia Tecnologia

Roaming, dal 15 giugno telefonate e traffico dati in tutta Europa costeranno come a casa

Dal 15 giugno parte la rivoluzione del roaming in tutta Europa.

Con il regolamento “Roaming sulle reti pubbliche di telefonia mobile”, l’Unione Europea ha via via diminuito i costi sostenuti dagli utenti del Vecchio Continente per effettuare chiamate, inviare SMS e navigare in Rete da un Paese diverso da quello di residenza. Dopo un lungo processo burocratico e tecnologico, questi costi sono stati definitivamente azzerati e, a partire dal 15 giugno 2017, non avranno costi aggiuntivi rispetto a quelli già sostenuti nel proprio Paese.
Dal 15 giugno telefonare, inviare sms e navigare su internet da uno qualsiasi dei 28 Paesi Ue (più, a seguire, Norvegia, Liechtenstein e Islanda, ma attenzione, non in Svizzera) avverrà allo stesso prezzo che nel proprio, in base al piano tariffario o al costo previsto dalla scheda prepagata. E, come tale, l’intero traffico verrà contabilizzato come nazionale, quindi scalato dal proprio forfait o credito.
Si tratta di una riforma epocale, destinata a cambiare una volta per tutte il mercato della telefonia mobile all’interno dei confini dei 27 Paesi aderenti all’Unione. Una riforma che avrà un grande impatto sulle abitudini di milioni di cittadini, in particolar modo di chi è solito viaggiare molto per svago o per lavoro. Che ci si sposti per motivi personali o professionali, infatti, fa ben poca differenza: dalla metà di giugno non ci si dovrà più preoccupare (o quasi) di bollette impazzite al ritorno da un viaggio in Europa.
Tra l’altro diversi operatori sia in Europa che in Italia (come per esempio Tre-Wind), si sono già adeguati negli ultimi mesi al roaming gratuito. I garanti tlc nazionali e Bruxelles veglieranno comunque alla corretta applicazione del regolamento. Prossima tappa: a inizio 2018, libero accesso anche dall’estero a musica, film, sport ed e-book per cui si paga un abbonamento online a casa.

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com