Home » Operazione “Criptolocker”. Smantellata rete di hackers dalla Polizia postale di Catania
Cronaca

Operazione “Criptolocker”. Smantellata rete di hackers dalla Polizia postale di Catania

Smantellata dalla Polizia postale di Catania una rete di hackers che utilizzava il virus Criptolocker per estorsioni

Infettavano con virus i computer di aziende, di professionisti e di utenti privati in tutta Italia per commettere estorsioni, frodi informatiche e truffe. Sette le persone indagate di cui 4 finite in manette nell’operazione “Criptolocker” della Polizia postale di Catania.

Attraverso il virus Criptolocker i criminali informatici che avevano la base operativa nel napoletano, riuscivano a bloccare tutti i dati presenti all’interno dei pc delle vittime, criptandoli. Per decriptare i dati, gli hackers chiedevano un riscatto in denaro.

Le indagini sono partite dopo la denuncia di un imprenditore catanese. Attraverso l’analisi di dati informatici, tabulati telefonici e poi intercettazioni telefoniche, gli investigatori sono riusciti a risalire all’identità dei componenti del gruppo criminale che oltre ad essere specializzato all’uso del malware, commetteva anche frodi informatiche, accessi abusivi a sistemi informatici, truffe e sostituzioni di persona.

In particolare, sono stati accertati attacchi informatici ad aziende alle quali sono state sottratte le credenziali di accesso ad indirizzi di posta elettronica, a conti correnti online e a piattaforme di vendita digitali. Così facendo, i criminali facevano truffe secondo lo schema conosciuto come “man-in-the-middle”, ovvero si sostituivano alle vittime, perlopiù professionisti, trattando con i relativi clienti e concludendo affari indicando coordinate bancarie di conti correnti dove facevano confluire i soldi dell’attività illecita.

Nel programma criminale del gruppo scoperto c’era, inoltre, l’intenzione di creare un sito web falso di una banca, al fine così di poter carpire i dati di home banking dei relativi clienti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com