Home » Meteo Italia. Ultimi giorni con Caronte poi sarà più fresco: le previsioni
3b meteo
Meteo

Meteo Italia. Ultimi giorni con Caronte poi sarà più fresco: le previsioni

Meteo Italia, temperature in diminuzione nei prossimi giorni

ANTICICLONE IN INDEBOLIMENTO – Giovedì sera si avvicinerà all’Italia un fronte atlantico che lambirà le Alpi e poi scivolerà verso i Balcani. Non porterà un vero e proprio peggioramento organizzato e diffuso ma temporali e rovesci sparsi e solo su alcune regioni, che tuttavia nelle zone interessate, potranno risultare anche abbondanti. Il fronte avrà comunque il merito di allontanare la bolla calda africana dalle regioni centro-meridionali.

TEMPORALI SPARSI AL NORD ED ADRIATICHE – L’evoluzione rimane ancora piuttosto incerta nei dettagli e nelle tempistiche. Nel corso di giovedì sera si formeranno rovesci e temporali sparsi sull’arco alpino, specie tra Val d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige, più marginalmente anche su Prealpi e zone pedemontane. Non si escludono celle temporalesche stazionarie con accumuli anche molto abbondanti su alcune zone. Tra la tarda notte e la mattina di venerdì il flusso instabile traslerà verso Est innescando temporali anche su pianura Lombarda, Levante ligure e gran parte del Nord Est. In giornata qualche fenomeno impegnerà anche l’Appennino centrale e poi, più marginalmente quello meridionale, con fenomeni in sconfinamento anche alle coste adriatiche. Rimarranno invece protette le coste tirreniche e le Isole maggiori.

WEEKEND SOLEGGIATO E GRADEVOLE – Sabato il tempo tenderà già a migliorare salvo per un residua variabilità al Sud, dove non si esclude anche qualche piovasco sparso. Le temperature tuttavia caleranno, anche in maniera sensibile sulle regioni adriatiche, dove perderanno anche 8-10°C. Il weekend dunque sarà caratterizzato da un clima che, seppur ancora pienamente estivo, sarà decisamente più gradevole.

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com