Home » Cellulare alla guida: boom di multe nel 2017. La Polizia propone il ritiro della patente
Italia News

Cellulare alla guida: boom di multe nel 2017. La Polizia propone il ritiro della patente

Boom di contestazioni per cellulare alla guida nel 2017

Un primo dato concreto sulle statistiche degli italiani al volante distratti dall’uso dei cellulare arriva da Polizia e Carabinieri. Nel primo semestre 2017 si è verificato un aumento del 18,1% delle multe per l’utilizzo di smartphone alla guida rispetto allo stesso periodo del 2016. In questo periodo infatti le contestazioni per telefonini sono arrivate a quota 32.373 contro le 27.415 dei primi sei mesi del 2016.

Un incremento che non ha pari con altri tipi di sanzione e che è ancor più significativo per via delle difficoltà di contestazione di questa trasgressione: all’Asaps – l’associazione amici polizia stradale – scherzano sul tema dicendo che gli italiani sono campioni mondiali di lancio del telefonino, ma la realtà è che gli agenti su strada si trovano a contestare con grande difficoltà una violazione gravissima.

Dati allarmanti al punto che il direttore del servizio di Polizia Stradale Giuseppe Bisogno avverte: “La Polizia ha proposto di procedere con il ritiro della patente di guida fin dalla prima infrazione, con una sospensione da un minimo di 15 giorni a un massimo di 2 mesi, ma non abbiamo ancora avuto riscontro. Il telefonino è la principale causa distraente di chi sta al volante, uno strumento potenzialmente pericolosissimo spesso causa di incidenti gravi e anche mortali”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com