Home » Spiagge, ombrelloni e lettini sempre più cari: al Nord anche 1000 euro al giorno. L’allarme del Codacons
Copertina Curiosità

Spiagge, ombrelloni e lettini sempre più cari: al Nord anche 1000 euro al giorno. L’allarme del Codacons

Spiagge, ombrelloni e lettini, prezzi record per l’estate 2017

Non solo il caldo record, l’estate 2017 è sarà ricordata anche per i rincari di ombrelloni e lettini. A lanciare l’allarme è il Codacons, che registra aumenti dei prezzi con picchi record in Versilia. Qui un “gazebo presidenziale” con due letti marocchini, quattro lettini e, su richiesta, televisione e musica, costa fino a mille euro. A Venezia per una capanna, due lettini e due sdraio si può arrivare a spendere fino a 400 euro.

Maglia nera anche a Porto Cervo, nella top list delle spiagge più esclusive e costose d’Italia, secondo la classifica stilata dal Codacons sulle tariffe giornaliere d’agosto. Qui per un ombrellone, due lettini, uso piscine, doccia, spogliatoi e parcheggio si possono spendere 400 euro (nel 2016 costava 250 euro).

Subito dopo troviamo Lerici, dove la formula Cabina privata deluxe costa 300 euro (rispetto ai 230 dell’anno scorso) e Forte dei Marmi, dove la tenda con extension per quattro persone viene ceduta a 290 euro. Prezzi alti anche all’Argentario, dove una tenda con quattro lettini costa 150 euro.

Il presidente del Codacons Carlo Rienzi ha dichiarato: “Il nostro studio è lo specchio delle enormi disuguaglianze sociali che caratterizzano il Paese. Da un lato è aumentato, negli anni della crisi, il numero di italiani che rinunciano alle vacanze estive, non potendosele permettere, dall’altro abbiamo tariffe di stabilimenti balneari che, in alcuni casi, raggiungono quasi il livello di uno stipendio per una sola giornata di mare”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com