Home » Meteo Italia, ancora gran caldo su molte Regioni ma ancora per poco: in arrivo calo termico fino a 10°C
Meteo

Meteo Italia, ancora gran caldo su molte Regioni ma ancora per poco: in arrivo calo termico fino a 10°C

3B METEO

Meteo Italia, giorni contati per il caldo intenso

SITUAZIONE: le regioni del Nord sono tornate in parte a respirare grazie ai temporali che hanno portato un primo apprezzabile abbassamento delle temperature; il resto d’Italia invece è ancora nelle braccia dell’anticiclone africano con gran caldo e afa intensa.

NUOVAMENTE OLTRE I 40°C AL SUD – sino a giovedì il caldo tornerà a farsi intenso al Sud con massime che localmente toccheranno o addirittura a superare i 40°C. I picchi massimi si registreranno soprattutto tra Basilicata orientale, Tavoliere, Salento e Sicilia orientale con punte sino a 39-41°C. Valori diffusamente oltre i 34/35°C anche su Calabria e Campania.

CALDO ANCHE AL CENTRO – Anche al Centro le temperature rimarranno elevate tra oggi e mercoledì con punte sino a 36/38°C su interne laziali, Umbria, ma anche su Marche e Abruzzo. Giovedì caleranno leggermente anche se si potranno ancora toccare i 32-35°C tra Marche, Umbria e Lazio.

PIÙ CONTENUTE AL NORD – Sulle regioni settentrionali il caldo si farà sentire soprattutto mercoledì tra Emilia Romagna e basso Veneto con punte prossime ai 35/37°C. Sul resto del Settentrione le massime si manterranno su valori più gradevoli mediamente comprese tra 27 e 32°C.

VENERDÌ GENERALE RINFRESCATA, WEEKEND GRADEVOLE: l’aria fresca dilagherà da venerdì sull’Italia portando un calo non solo al Nord ma anche su resto dello Stivale. Venerdì massime tra 24 e 28°C al Nord, tra 25 e 30°C al Centro, ancora prossime ai 38/39°C all’estremo Sud. Nel weekend ulteriore calo al Sud e sulle Adriatiche con massime non oltre i 26-30°C (punte superiori solo su Sicilia, Campania e Calabria); stabili o in lieve rialzo al Centro Nord ma con valori tra 28 e 32°C.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com