Home » Inps, stretta su assenteismo: arriva il software che scoverà i lavoratori da controllare dʼufficio
Italia News

Inps, stretta su assenteismo: arriva il software che scoverà i lavoratori da controllare dʼufficio

Assenteismo, giro di vite da parte dell’Inps

Giro di vite di vite da parte dell’Inps nella lotta all’assenteismo. Da settembre i controlli sulle assenze dei dipendenti pubblici potranno essere effettuati anche d’ufficio, senza che il dirigente ne faccia richiesta. La novità più importante è il un nuovo software che, incrociando i dati in possesso dell’Istituto, scoverà i nomi degli “assenteisti seriali” e consentirà un piano di verifiche “selettive”.

Come riporta Il Messaggero, l’obiettivo del sistema “Savio”,  è quello di sconfiggere in particolare il fenomeno delle assenze a ridosso dei weekend o dei giorni festivi. Per gli statali le visite saranno possibili sette ore al giorno, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per i dipendenti privati, invece, resta l’orario già in vigore, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Non è escluso però che a breve gli orari vengano armonizzati.

La rivoluzione è la conseguenza dell’istituzione del “Polo unico delle visite fiscali”. Dall’1 settembre sarà l’Inps, con il definitivo passaggio di consegne dalle Asl, a sorvegliare sulle assenze per malattia, anche se a saltare la giornata di lavoro sono dipendenti pubblici.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com