Home » Classifica Waze, Milano la città più sicura, Bologna con le strade migliori. Napoli la più felice
Italia News

Classifica Waze, Milano la città più sicura, Bologna con le strade migliori. Napoli la più felice

La vlassifica Waze sull’Europa al volante

Arrivano i risultati dell’indice annuale di soddisfazione degli automobilisti calcolato da Waze, la nota app che ospita il più grande network di automobilisti che quotidianamente si connettono per evitare il traffico e risparmiare tempo e denaro al volante. Secondo questa particolare classifica, sono gli automobilisti olandesi i più soddisfatti al volante, a livello mondiale, per le condizioni di traffico e la qualità delle strade e delle infrastrutture. I primi cinque paesi sono Francia, Stati Uniti, Repubblica Ceca e Belgio.

Il peggior Paese al mondo dove guidare invece sono le Filippine. L’Italia risulta fra i cinque peggiori stati europei per gli automobilisti, tra cui maglia nera è l’Ucraina. Ma nello Stivale non tutte le città sono uguali. Milano per esempio è la città migliore in cui mettersi al volante, in termini di traffico, sicurezza, servizi per l’automobilista, ma non per qualità delle strade per cui il primato è detenuto da Bologna. I guidatori più felici invece sono i napoletani il cui umore alla guida, nonostante le difficoltà quotidiane, si attesta al di sopra della media nazionale.

L’indice prende in considerazione sei fattori chiave valutati dai milioni di utenti di Waze attivi mensilmente nel mondo in 217 città di 42 Paesi: traffico, qualità e sicurezza delle strade, servizi all’automobilista, fattori socio-economici, felicità e utilità della community di Waze. Nella classifica di casa nostra Milano per qualità di guida è seguita da Napoli, Roma e Bologna. Tutte le aree metropolitane italiane sono risultate sopra la media per “velocità durante l’ora di punta”, ma hanno registrato un punteggio sotto la media per il tempo trascorso in viaggio nel tragitto casa-lavoro.

In Europa, al top c’è l’Olanda (che guida anche la classifica mondiale), seguita da Francia, Repubblica Ceca, Belgio e Spagna. Nelle ultime tre posizioni ci sono Ucraina (ultima), Romania e Gran Bretagna, seguita da Italia e Portogallo. Il nostro Paese però si aggiudica il secondo posto mondiale per sicurezza alla guida, mentre il Portogallo risulta il primo in assoluto per qualità delle strade.

Il primato per la sicurezza delle strade invece se lo aggiudica l’Argentina, mentre gli Emirati Arabi Uniti vincono il primato per la qualità delle strade. Le Filippine, la Repubblica Dominicana, El Salvador, l’Indonesia e la Russia, invece, hanno il livello peggiore di soddisfazione alla guida a livello globale, in gran parte a causa del traffico e dei fattori economico-sociali.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com