Home » Corea del Nord, parte l’assedio Usa: maxi manovre navali con tre porterei
News World

Corea del Nord, parte l’assedio Usa: maxi manovre navali con tre porterei

Al via esercitazioni con tre portaerei USA per contrastare la minaccia della Corea del Nord

Iniziano oggi e dureranno almeno quattro giorni le esercitazioni aeronavali delle tre portaerei americane posizionate nel Mar del Giappone. Una prova di forza senza precedenti in acque internazionali al largo delle coste orientali della Corea del Nord.
La Uss Reagan, la Uss Roosevelt e la Uss Nimitz condurranno manovre militari congiunte con la marina sudcoreana, ha riferito l’agenzia di stampa Yonhap citando un funzionario di Seul. Oltre alle tre portaerei Usa a propulsione nucleare e relativi gruppi d’attacco, della flotta fanno parte 11 cacciatorpediniere con tecnologie antimissile Aegis e 7 unità navali sudcoreane, incluse due con standard Aegis.
Le manovre sono state duramente criticate da Pyongyang nei giorni scorsi, ritenute essere le prove generali di un attacco nucleare ai suoi danni verso il quale ha minacciato a sua volta “un attacco atomico preventivo”. La moltitudine di mezzi militari e uomini messi in campo ha lo scopo di rafforzare le capacità operative congiunte e “la forte reattività a difendersi con una forza dominante contro qualsiasi provocazione messa in essere da Pyongyang in caso di crisi”, hanno spiegato i militari di Seul in una nota.
Il tour asiatico di Trump, oltre al tema del commercio, ha avuto il suo focus primario sulla minaccia nucleare e balistica di Pyongyang. Mercoledì, parlando al parlamento di Seul, Trump ha lanciato un altro perentorio messaggio: “Non ci sottovalutate e non metteteci alla prova”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com