Home » Corea del Nord, allarme della stampa Usa su Trump: “Potrebbe scatenare Olocausto nucleare in 5 minuti”
News Politica World

Corea del Nord, allarme della stampa Usa su Trump: “Potrebbe scatenare Olocausto nucleare in 5 minuti”

Corea del Nord, Trump allarma la stampa Usa

“Non consentiremo alla contorta dittatura delma Corea del Nord, di tenere il mondo in ostaggio con il ricatto nucleare”. Il presidente Donald Trump, durante un intervento alla Casa Bianca per fare un bilancio sul suo viaggio in Asia, ha assicurato che la Cina farà pressioni su Pyongyang usando la leva economica. Il tycoon ha ribadito che l’obiettivo principale è quello di “denuclearizzare” il regime di Kim Jong-un.

“Sono finiti i giorni in cui si poteva trarre vantaggio dagli Stati Uniti”, ha tuonato Trump a proposito della sua presa di posizione con il collega cinese Xi Jinping. Negli Usa però i toni trionfalistici del presidente m preoccupano la stampa: “Potrebbe scatenare un Olocausto nucleare in cinque minuti” titola il magazine Newsweek, ma soprattutto il Palazzo. Nel Congresso americano, infatti, per la prima volta in oltre 40 anni, è stato avviato un esame sulle prerogative del Commander in chief (il capo dello Stato e delle forze armate) in caso di conflitto nucleare.

Il timore della governance americana è che Trump possa scagliare un attacco atomico “non provocato”, senza cioè un precedente attacco di Kim. Un bombardamento preventivo che potrebbe innescare una crisi bellica dai contorni non ancora definiti, con un’unica certezza: da regionale, la guerra potrebbe diventare rapidamente mondiale. Proprio per questo, i senatori democratici vorrebbero togliere dalla disponibilità di Trump la famosa valigetta atomica con i codici segreti che segue sempre il presidente degli Stati Uniti, in ogni sua tappa in giro per il mondo.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com