Home » Argentina, scomparso sottomarino della Marina con 44 persone a bordo
News World

Argentina, scomparso sottomarino della Marina con 44 persone a bordo

In Argentina perse le tracce da oltre due giorni di un sottomarino della Marina con 44 persone a bordo

La marina Militare Argentina ha reso noto di aver perso i contatti con un suo sottomarino dallo scorso mercoledi. 44 le persone a bordo che erano partite dalla costa a sud del paese, dalla base navale di Ushuaia per dirigersi a quella nel Mar de la Plata.
Il portavoce della Marina, Enrique Balbi, ha dichiarato al quotidiano “La Nacion” che si suppone che il mezzo abbia avuto un problema elettrico tale da interrompere sia le comunicazioni via radio sia quelle relative alla posizione: “L’ultima posizione (registrata) era quella di due giorni fa. Senza voler essere allarmista, i fatti sono che al momento non è stata ancora stabilita alcuna comunicazione tra l’Ara San Juan ed il suo comando – ha continuato -, anche con i metodi alternativi che il sottomarino ha a disposizione”.

iI sottomarino, un TR-1700 con propulsione Diesel-elettrico e capacità per 37 membri dell’equipaggio, al momento ha sufficiente acqua e viveri a bordo, lo ha ssicurato l’ammiraglio della Marina argentina Gabriel Gonzalez, capo della base del Mar de la Plata, destinazione finale del sottomarino.

Il ministero degli Esteri argentino ha riferito che Cile, Stati Uniti e Regno Unito hanno “offerto appoggio logistico e scambio di informazioni nella ricerca umanitaria” del sottomarino Ara San Juan, inoltre tutte le stazioni di comunicazione terrestre lungo la costa argentina sono impegate ad ascoltare ogni segnale radio possibile che possa aiutare nelle ricerche.

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com