Home » Svolta per Medjugorje, arriva la decisione definitiva del Vaticano sul culto
Cronaca Italia News World

Svolta per Medjugorje, arriva la decisione definitiva del Vaticano sul culto

Svolta a Medjugorje, si potranno organizzare pellegrinaggi verso la piccola città della Bosnia-Erzegovina

Il culto di Medjugorje è autorizzato ufficialmente e da oggi tutte le diocesi e istituzioni del mondo potranno organizzare pellegrinaggi verso la piccola città della Bosnia-Erzegovina dove dal 1981 la Madonna apparirebbe ai sei veggenti.
L’annuncio è arrivato da monsignor Henryk Hoser, arcivescovo emerito di Varsavia-Praga, dopo che Papa Francesco l’aveva inviato a Medjugorje per acquisire “più approfondite conoscenze della situazione pastorale e sulle esigenze dei fedeli che arrivano, proponendo migliorie”.
Se fino ad oggi, infatti, c’era il divieto per parroci, vescovi o cardinali, di guidare pellegrinaggi verso il Podbrdo, il luogo delle prime presunte apparizioni, da oggi invece – a dire di monsignor Hoser – sarà possibile farlo senza più alcun problema. L’arcivescovo polacco, ha anche rivelato che “Papa Francesco ha recentemente chiesto a un cardinale albanese di dare la sua benedizione ai fedeli presenti a Medjugorje”. Segno questo che il “disgelo” tra la Chiesa e la piccola città bosniaca è ormai praticamente in atto.
Diverso il discorso sulle apparizioni, i sei veggenti di Medjugorje sono stati spesso, negli ultimi anni, nella bufera ed osservati attentamente dal Vaticano, tanto che Papa Bergoglio aveva dichiarato: “Sulle prime apparizioni si deve continuare a investigare. A livello personale credo alla Madonna nostra Madre buona, non a quella a capo di un ufficio telegrafico che ogni giorno invia un messaggio”. Ora l’ultima decisione spetterà a Papa Francesco che, già durante il viaggio di ritorno da Fatima lo scorso maggio, aveva detto, “la commissione ha fatto un lavoro molto molto buono. Nel santuario bosniaco ci sono molte conversioni e bisogna provvedere pastoralmente ai fedeli”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com