Home » Mangiare in Salute – La dieta detox, via il gonfiore post-abbuffate in 2 giorni
Benessere Copertina Mangiare in Salute Salute

Mangiare in Salute – La dieta detox, via il gonfiore post-abbuffate in 2 giorni

La dieta detox, in 2 giorni via il gonfiore post-abbuffate

La dieta detox è una dieta che deve avere una breve durata, solitamente di 1-2 giorni, che ha come obiettivo principale quello di farci sgonfiare rapidamente, depurarci dopo dei giorni di alimentazione eccessiva e dare una scossa al nostro metabolismo. Non è però la soluzione ad un’alimentazione scorretta che dura a lungo, poiché le scelte sane devono essere fatte giorno per giorno.

Tuttavia vi sono dei particolari momenti in cui introdurre un paio di giorni di “depurazione” può apportare dei benefici, come in questi giorni dopo Natale o l’Epifania, Pasqua e Pasquetta o dopo un matrimonio, in cui siamo portati a mangiare molto di più rispetto al solito e ci sentiamo gonfi e appesantiti.

La prima cosa che dovete capire è che nel caso abbiate messo su qualche chiletto è molto meglio perderli subito!!! Cercare di perdere i kg accumulati con una dieta lenta e graduale non serve quasi a niente perché il nostro organismo è fatto in modo da abituarsi al livello di grasso presente al suo interno: se il livello di grasso si alza e si mantiene costante per un certo periodo di tempo, il nostro organismo si “setterà” sul nuovo livello di grasso. Questo nuovo “set-point” più alto del precedente renderà ancora più difficoltoso per noi perdere quei kg in più, l’organismo infatti si opporrà al dimagrimento, perché cercherà di mantenere costante quella quantità di tessuto adiposo, la dieta durerà per mesi e ad un certo punto ci stancheremo e manderemo tutto all’aria.

A questo punto in cosa consiste la detox? Come possiamo strutturarla?
2 GIORNI: di forte restrizione alimentare in cui introdurremo principalmente acqua (o tisane senza zucchero), proteine, verdura e frutta, che ci permette di smaltire rapidamente tutti i carboidrati in eccesso (in particolare glicogeno che ci dà la sensazione di gonfiore e pesantezza), acqua extracellulare e sale (responsabili della ritenzione idrica che si nota dopo le feste) e per smaltire e consumare una certa quantità di tessuto adiposo accumulato recentemente, mantenendo però inalterata la massa magra (grazie al consumo di proteine).

Niente colazione o spuntini, ma solo pranzo e cena. Vediamo nel dettaglio:

  • Appena svegli bevete una gran quantità d’acqua anche se non avete sete (da mezzo litro ad 1 litro) in breve tempo (15 minuti al massimo).
    • A pranzo consumate circa 150g di un secondo proteico e magro come pollo, tacchino o pesce (no latticini, no uova, si a fesa), insieme a verdure in abbondanza e 1-2 frutti.
    • Dopo 2-3 ore bevete nuovamente tanta acqua
    • A cena consumate le medesime cose del pranzo.
    • Infine mezz’ora dopo la cena bevete nuovamente tanta acqua.

Ed ecco qui, due giorni di “disintossicazione” al termine dei quali non avrete più quel senso di gonfiore e pesantezza tipici delle grandi “abbuffate”.

 

Dr.essa Alessia Fontanarosa

Loading...

Dr.ssa Alessia Fonatanarosa

Dr.ssa in Scienza degli alimenti e nutrizione con laurea triennale in Tecnologie Alimentari alla Facoltà di Agraria della Federico II e laurea magistrale in Scienze degli Alimenti e Nutrizione. Esperta in alimentazione e nutrizione Umana.

Aggiungi Commento

Clicca qui per scrivere un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com