Home » Macerata, città blindata per il corteo antifascista e antirazzista. Minniti: “Il fascismo in Italia è morto per sempre”
Cronaca Italia News

Macerata, città blindata per il corteo antifascista e antirazzista. Minniti: “Il fascismo in Italia è morto per sempre”

Macerata blindata e paura di scontri per il corteo previsto per oggi

Macerata si prepara alla manifestazione contro il razzismo e il fascismo in programma nel pomeriggio. Il clima è teso, i negozi chiusi ed i mezzi del Comune rimuovo i cassonetti dell’immondizia. n città, nonostante l’autorizzazione della Prefettura al corteo, continua a prevalere la paura di scontri e di incidenti già verificatisi nei giorni scorsi.
“Non ero e continuo a non essere d’accordo con la necessità di manifestare a pochi giorni da queste tragedie che ci hanno colpito, ma sarò presente con il cuore accanto a ogni forza democratica che sfilerà per la città”. Lo dice il sindaco di Macerata, Romano Carancini. Trovate intanto in un seminterrato, a ridosso delle mure, alcune mazze.
“Sul mio antifascismo – precisa il sindaco rispondendo a chi l’ha definito un ‘sindaco balbettante’ – non ci sono ombre. Lo dico chiaro e tondo a chi mi vorrebbe far apparire tentennante rispetto alla difesa di valori imprescindibili, quali quelli della Resistenza”. Dopo che la Prefettura ha autorizzato la manifestazione, si sente più tranquillo? “Hanno assicurato che non ci saranno problemi. Me lo auguro, ma io non sono sereno”, conclude.
I partecipanti al corteo hanno attaccato manifesti invitando a scendere in piazza, ma tanti altri hanno serrato i portoni con catene e tavole di legno. Per ora la situazione è tranquilla e il dispositivo delle forze dell’ordine non è ancora stato schierato.
Il Ministro dell’Interno, Marco Minniti intanto dichiara: “In Italia il fascismo è morto per sempre e non ha lasciato un buon ricordo e per quanto mi riguarda, parlo da ministro, c’è un limite oltre il quale non si può andare in una democrazia e non consentiremo a nessuno di superare questo limite”.
Per il ministro, inoltre, nel nostro Paese “non c’è posto per l’odio razziale”.

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com