Home » Usa – Corea del Nord svolta epocale: Kim vuole incontrare Trump per una svolta di pace
Cronaca News World

Usa – Corea del Nord svolta epocale: Kim vuole incontrare Trump per una svolta di pace

Usa – Corea del Nord: Kim propone incontro a Trump

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ricevuto una lettera dal leader nord coreano Kim Jong-un, consegnata da mano da rappresentanti della Corea del Sud. Nella missiva, Kim ha invitato Trump a un faccia a faccia per discutere di denuclearizzazione della penisola coreana e si sarebbe impegnato a sospendere i test nucleari e missilistici.

Il presidente Donald Trump si è detto disponibile a incontrare il leader nord coreano Kim Jong-un entro maggio.

Se l’incontro dovesse avvenire – al culmine di mesi di minacce e insulti, provocazioni e sanzioni – sarebbe il primo tra un presidente degli Stati Uniti ed un leader del ‘regno eremita’. La Corea del Sud, ha anche riferito che Kim ha accettato di non condurre ulteriori test nucleari e missilistici, impegnandosi ad una “completa denuclearizzazione della penisola”, accettando tra l’altro che “le esercitazioni militari congiunte di routine tra la Corea del Sud e gli Stati Uniti debbano continuare”. La Casa Bianca, nel confermare l’invito del leader nordcoreano “in un luogo ed in una data che deve essere decisa”, ha sottolineato che “nel frattempo tutte le sanzioni ed il massimo della pressione deve restare” sulla Corea del Nord.

Su Twitter Trump parla di “grandi progressi” fatti con la Corea del Nord precisando però, che le sanzioni per il momento restano. “Kim ha parlato di denuclearizzazione con i rappresentanti sudcoreani, non solo di un congelamento” delle attività, ha sottolineato il presidente degli Stati Uniti, secondo il quale “in questo periodo non ci saranno neanche test missilistici” da parte della Corea del Nord.

Per il presidente sudcoreano Moon Jae In il possibile incontro preannunciato tra Trump e Kim rappresenterà “una pietra miliare storica” per la pace. “Se – ha sottolineato in una nota – il presidente Trump ed il presidente Kim si incontreranno dopo il summit intercoreano, la denuclearizzazione completa della penisola coreana sarà messa al più presto sul binario giusto”. E, ha concluso Moon, lodando “la saggezza e ed il coraggio” dei due presidenti, la leadership di Trump “riceverà apprezzamento non solo dal popolo del nord e del sud, ma dalla gente in tutto il mondo che si augura la pace”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com