Home » Treni, acqua, gas e posta: nel 2017 le tariffe sono tornate a crescere
Economia Italia News

Treni, acqua, gas e posta: nel 2017 le tariffe sono tornate a crescere

Nel 2017 le tariffe pubbliche sono tornate a crescere, invertendo la tendenza che si era registrata nei due anni precedenti.

Rincari per trasporti ferroviari, acqua, servizi postali, energia elettrica e gas. Nel 2017 le tariffe pubbliche sono tornate a crescere, invertendo la tendenza che si era registrata nei due anni precedenti.

Aumenti che comunque, spiega l’Ufficio studi della Cgia all’AdnKronos, non hanno nulla a che vedere con l’escalation verificatasi negli ultimi 10 anni: “Il rincaro delle materie prime avvenuto nell’ultimo anno, in particolar modo dei prodotti petroliferi, ha riacceso i prezzi di una buona parte delle principali tariffe pubbliche”. E “non va nemmeno dimenticato che il blocco delle tasse locali imposto dal Governo in questi ultimi anni ha spinto molti enti locali a far cassa con le proprie multiutility, attraverso il ritocco all’insù delle tariffe amministrate”.

Per quanto concerne la tariffa dell’acqua, la Cgia fa poi una necessaria precisazione: “E’ vero che gli aumenti che si sono registrati in Italia negli ultimi anni sono stati molto importanti, tuttavia – spiega Zabeo – va ricordato che il prezzo medio al metro cubo a Roma, pari a 1,63 dollari, è nettamente inferiore a tutte le tariffe medie applicate nelle principali capitali europee”.

Inoltre, “come annunciato dall’Authority per l’energia elettrica e il gas verso la fine del 2017 – ricorda il segretario Cgia, Renato Mason – a partire dall’1 gennaio di quest’anno le bollette di luce e gas sono aumentate rispettivamente del 5,3 e del 5 per cento, provocando un aumento dei costi per una famiglia tipo di 59 euro all’anno”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com