Home » BreveNews presenta: ‘Finestra sulla scuola’ parola agli insegnanti
Copertina Finestra sulla scuola

BreveNews presenta: ‘Finestra sulla scuola’ parola agli insegnanti

Finestra sulla scuola e parola agli insegnanti: la nuova rubrica di BreveNews.Com

Non è facile essere una maestra di quinta. Insegno a Scampia da venticinque anni, volati in un baleno. Decine di volti si riaffacciano alla memoria, si accavallano nei ricordi, si fanno spazio nel cuore.

Eppure al termine di ogni ciclo scolastico, di domande ne ho tante. Se ho fatto abbastanza, se ho dato ad ognuno il giusto spazio, se sono stata in grado di rispettare i tempi di apprendimento, se sono stata troppo severa o troppo indulgente.

In questi anni ho insegnato attraversando e assecondando tutte le trasformazioni imposte dalle riforme scolastiche. Dai moduli, all’insegnante prevalente. Dal tempo prolungato, ai rientri pomeridiani. Dall’orario compattato alla settimana corta. Moratti, Fioroni, Gelmini, Profumo. Giannini, Fedeli e da oggi…chissà.

I governi cambiano, i Ministri della Pubblica Istruzione anche. Ma nessuno di loro è mai entrato in una classe. Nessuno di loro sa cosa significhi avere davanti venti bambini che pendono dalla tue labbra e per i quali sei destinata a diventare un punto di riferimento, oltre ad essere la loro maestra.

Il tempo da dedicare loro diventa sempre più difficile da trovare, stritolati come siamo dall’urgenza dei programmi da svolgere, dall’esigenza di inquadrarli come BES o dislessici, dei PEI, dei PDP da compilare con cura, dalla necessità di favorire l’inclusione in scuole prive di fondi da destinare all’acquisto di materiali didattici o tecnologici.

Energie profuse per attenersi alle disposizioni ministeriali o ai registri elettronici, ma sottratte al tempo-scuola. Non è facile essere una maestra di quinta. Del resto le imprese migliori hanno bisogno di tempo, dedizione, idee, creatività e amore, tanto da riuscire a vedere i propri alunni spiccare il volo e accogliere con un sorriso i prossimi che riempiranno, a settembre, la mia aula.

BreveNews.Com lancia la nuova rubrica “Finestra sulla scuola”, dove nelle prossime settimane cercherò di raccontarvi il mondo della scuola visto attraverso gli occhi di un’insegnante, ma anche dei bambini. Vi proporremo le nostre iniziative, le nostre idee, le nostre opinioni e discussioni su tutto ciò che concerne l’istruzione dei nostri ragazzi. Seguiteci.

Silvia Selo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com