Home » Maria Elisabetta Alberti Casellati al Senato e Roberto Fico alla Camera: eletti i presidenti della XVIII legislatura
Italia News Politica

Maria Elisabetta Alberti Casellati al Senato e Roberto Fico alla Camera: eletti i presidenti della XVIII legislatura

Maria Elisabetta Alberti Casellati al Senato e Roberto Fico alla Camera sono i presidenti del nuovo Parlamento

Maria Elisabetta Alberti Casellati al Senato e Roberto Fico alla Camera sono i presidenti del nuovo Parlamento che escono ‘vincitori’ da una notte dei lunghi coltelli nella trattativa centrodestra-M5s, segnata fino all’ultimo dai veti incrociati. I loro nomi escono dai vertici di Fi-Lega-Fdi, che si ritrovano di buon’ora con Berlusconi a palazzo Grazioli dopo lo strappo di Salvini, e dei Cinquestelle all’Hotel Forum, con Di Maio e Beppe Grillo.

L’ex presidente del Consiglio si è infilato cambiando cavallo, la Alberti Casellati al posto della Bernini, e ponendo però altre due condizioni. La prima al MoVimento Cinquestelle, il veto su Fraccaro alla Camera per ripagare con la stessa moneta quello di Romani al Senato. Così anche il candidato del M5s è costretto al ‘passo indietro’, come fa – ma solo dopo – il capogruppo azzurro a Palazzo Madama bocciato dai grillini. La seconda condizione è posta a Salvini: nel comunicato finale del vertice, il Cavaliere ha fatto mettere a verbale una indicazione che tenta di bloccare la strada a un governo Lega-M5s. ‘I leader del centrodestra – si legge – confermano le intese intercorse in questa fase non sono prodromiche alla formazione del governo e che non avranno nessuna influenza sul percorso istituzionale successivo per il quale l’indicazione spetterà al presidente della Repubblica. Confermano che in ogni caso vi è l’impegno di tutte le forze politiche del centrodestra a non ricercare accordi individuali per la formazione del governo’.

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com