Home » Finestra sulla scuola: la Polizia di Stato incontra gli alunni
Copertina Finestra sulla scuola

Finestra sulla scuola: la Polizia di Stato incontra gli alunni

La Polizia di Stato incontra gli alunni per la rubrica di BreveNews.Com

Una pattuglia della polizia nel cortile di una scuola a Scampia, può destare sospetti, o lasciar spazio al più banale dei luoghi comuni. E invece vi racconterò di un incontro molto speciale.

Il 9 marzo scorso le porte dell’I.C. 58 Kennedy di Napoli si sono spalancate per accogliere l’Ispettore Capo Fabrizio Cocchiara, il Sovrintendente Grazia Capasso e l’Assistente Capo Carmela Di Benedetto, della Questura di Napoli. L’incontro, voluto dal D.S. Anna De Paola, rientra nelle attività collegate al progetto nazionale “PretenDiamo Legalità” rivolto alle scuole, per far conoscere il ruolo delle forze dell’ordine e il lavoro che viene svolto quotidianamente per la tutela dei cittadini, promuovendo la cultura della legalità.

Una mattinata trascorsa con un gruppo di alunni per parlare di regole, rispetto della legge e bullismo. Una presenza che ha suscitato curiosità e anche qualche perplessità, ma che si è trasformata in un dibattito a cuore aperto. Poliziotti in divisa e ragazzi pronti alla discussione e al confronto su temi che meritano sempre più spazio, perché la scuola ha il dovere di promuovere una cultura del sociale e diffondere i valori della convivenza civile nei giovani.

L’immagine della polizia che arresta il parente o l’amico, ha lasciato spazio a spunti di riflessione sulle responsabilità che deve assumersi chi compie un illecito o peggio un crimine. I ragazzi hanno ascoltato, hanno posto domande alle quali non è sempre facile dare risposte. I sorrisi e gli abbracci al termine della giornata sono stati la dimostrazione che i ragazzi di Scampia hanno creato un legame con la polizia. Il loro futuro inizia dalla scuola e dalla fiducia nelle Istutuzioni.

Silvia Selo

Loading...

Silvia Selo

Laureata in lingue e letterature straniere. Docente di scuola primaria, in ruolo dal 1994 e con titolarità dal 1995 presso l'I.C. 58 Kennedy Scampia, Napoli.

Aggiungi Commento

Clicca qui per scrivere un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com