Home » Danimarca, arrivano le mutande che non si lavano
Curiosità World

Danimarca, arrivano le mutande che non si lavano

Una nuova tecnologia danese permette di usare biancheria intima per più giorni senza lavarla

Cambiarsi le mutande tutti i giorni potrebbe diventare un’abitudine superata. un brand danese, Organic Basics, ha lanciato una campagna di crowdfunding su kickstarter per realizzare Sivlertech 2.0, la linea di mutande, calzini e magliette che promette di essere usata per più giorni, senza lavaggi.

Alexander Christiansen, co-fondatore del brand, spiega che l’idea è nata dalla consapevolezza dell’impatto dell’industria della moda sull’ambiente, “quello della moda il secondo settore più inquinante al mondo”. Da qui l’idea di creare un prodotto che non necessiti di lavaggi frequenti in modo da permettere un notevole risparmio di acqua. Come è possibile tutto questo senza generare problemi di igiene personale? Grazie a Polygiene, un trattamento basato sull’azione antibatterica del cloruro d’argento, un sale d’argento usato dalla Nasa per purificare l’acqua sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Questa tecnologia è applicata nelle fasi finali della produzione del tessuto e, semplificando, uccide il 99,9% dei batteri e dei funghi che possono nascere a causa del sudore. Batteri che sono tra l’altro anche la causa del cattivo odore del sudore stesso, altrimenti privo di qualsiasi sentore. In sostanza elimina il problema alla base con un’azione sterilizzante sul tessuto che permette appunto di non lavare biancheria intima e magliette dopo ogni utilizzo.

Ma le sorprese della linea Silvertech 2.0 non finiscono qui: mutande, calzini e magliette sono fatti interamente con nylon prodotto in Italia al 100% da materie prime riciclate, cosa che riduce le emissioni di CO2 e lo spreco di acqua fino al 90%. In più sono privi di cuciture, sono traspiranti e non hanno bisogno di essere stirati. Con un’ulteriore nota di merito: tutti i capi sono prodotti in Europa da fabbriche certificate e sul sito di Organic Basics si trova un elenco completo delle aziende coinvolte e delle certficazioni di ognuna. Una politica trasparente per una sostenibilità non solo ambientale, ma anche umana.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com