Home » Treviglio: “La razza bianca sopporta meglio l’alcol”, la frase shock nell’opuscolo scolastico
Cronaca Italia News

Treviglio: “La razza bianca sopporta meglio l’alcol”, la frase shock nell’opuscolo scolastico

La frase inaccettabile in un opuscolo di educazione civica per gli studenti di Treviglio

Prima di essere divulgato è stato ritirato “per imperfezioni”: parliamo di un opuscolo sull’educazione stradale destinato ai ragazzi delle scuole medie di Treviglio, in provincia di Bergamo e stampato in duemila copie. La frase incriminata è: «Alcune razze sono costituzionalmente meno tolleranti all’alcol della razza bianca». Una frase già di per sé discutibile, con quel riferimento alla «razza», tanto più se contenuta in un libretto informativo che avrebbe dovuto essere distribuito nelle scuole. 

Alla presentazione in pompa magna del volumetto destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, pubbliche e paritarie, con le autorità schierate in sala consiliare. Accorrono il sindaco Juri Imeri, la sua vice Pinuccia Prandina. Ed è proprio qui che compare la frase in cui si collega la tolleranza dell’alcol alla «razza». Una definizione infelice, probabilmente una svista in fase di correzione delle bozza prima della pubblicazione, fatto sta che è stata notata proprio al termine della conferenza stampa di presentazione mandando su tutte le furie le autorità trevigliesi.

Risultato: grande imbarazzo delle autorità, tante scuse e 2.000 copie mandate al macero. «E’ inaccettabile che nel 2018 vengano scritte cose simili», si indigna Donatella Finardi, direttrice dell’Istituto comprensivo De Amicis che ha immediatamente bloccato la diffusione del testo. E i colleghi sono della stesso opinione. La vice sindaco Pinuccia Prandina si scusa: «Sono desolata per quanto accaduto – dice – Prendo le distanze da quella frase, ma sono sicura che si tratti di un errore fatto in buona fede. Anche perché i libretti sono stati redatti professionisti che hanno distribuito la stessa pubblicazione nelle scuole di Bergamo e Clusone. Purtroppo non ho avuto modo di leggerli integralmente prima che venissero stampati, altrimenti avrei fatto cancellare quella frase sull’alcol. L’azienda mi ha comunque assicurato che entro pochi giorni farà la ristampa corretta».

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com