Home » Fiammetta Borsellino a 26 anni dalla strage di via D’Amelio: “Basta con i misteri di Stato, diteci la verità”
Cronaca Italia News

Fiammetta Borsellino a 26 anni dalla strage di via D’Amelio: “Basta con i misteri di Stato, diteci la verità”

Fiammetta Borsellino in una lettera a Repubblica vuole far luce sui misteri della strage di via D’Amelio

Ventisei anni fa, Paolo Borsellino veniva ucciso da Cosa Nostra nell’agguato di via D’Amelio. “Troppi depistaggi sulla morte di mio padre”. E’ la denuncia di Fiammetta Borsellino, la figlia del giudice ucciso che oggi scrive una lettera aperta alla vigilia del 26esimo anniversario. La figlia minore del magistrato pone tredici domande e dice: “Basta con i misteri di Stato: diteci la verità”. Nella lettera, pubblicata da Repubblica, Fiammetta Borsellino scrive: “Sono passati 26 anni e ancora aspettiamo delle risposte da uomini delle istituzioni e non solo. Ci sono domande che non possono essere rimosse dall’indifferenza o da colpevoli disattenzioni”.

“Le autorità locali non misero in atto le misure necessarie per proteggere mio padre”. Non solo. “Perché per una strage di così ampia portata fu prescelta una procura composta da magistrati che non avevano competenze”, chiede. “Oppure: “Perché via D’Amelio non fu preservata consentendo così la sottrazione dell’agenda rossa di mio padre?”. E ancora: “Perché nei 57 giorni fra Capaci e via D’Amelio i pm di Caltanissetta non convocarono mai mio padre?”. Sono le domande di cui pretende risposta Fiammetta Borsellino che proprio oggi, alle 14 verrà ascoltata dalla Commissione regionale antimafia all’Ars.

Ed ancora, “Cosa c’è negli archivi del vecchio Sisde, il servizio segreto, sul falso pentito Scarantino (indicato dall’intelligence come vicino ad esponenti mafiosi) e sul suo suggeritore, l’ex capo della squadra mobile di Palermo Arnaldo La Barbera?” Inoltre si fa riferimento alla mancata protezione della scena della strage, che permise la sottrazione dell’agenda rossa; si chiede perché Giuseppe Ayala, allora parlamentare, “fra i primi a vedere la borsa, ha fornito versioni contraddittorie su quei momenti”. 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com