Home » Un asteroide ed una cometa passeranno vicinissimi alla Terra: ecco come vederli
Curiosità Italia Tecnologia

Un asteroide ed una cometa passeranno vicinissimi alla Terra: ecco come vederli

Un asteroide ed una cometa passeranno vicinissimi alla Terra

E’ in arrivo un asteroide che saluterà la Terra da molto vicino, all’interno della distanza che ci separa dalla Luna, ma in totale sicurezza per il nostro pianeta. Si chiama 2018 RC, ha il diametro di 50 metri e alle ore 14:09 italiane di domenica 9 settembre transiterà a circa 220.000 chilometri dal nostro pianeta, ossia poco più della metà della distanza che separa Terra e Luna.

“E’ un passaggio di tutta sicurezza, senza rischi di collisione con la Terra, ma è un’occasione preziosa per osservare questo corpo celeste” ha rilevato l’astrofisico Gianluca Masi responsabile del Virtual Telescope, come riportato dall’Ansa.

L’asteroide sarà osservabile dall’Italia con un piccolo telescopio, da puntare nella costellazione zodiacale dell’Acquario, “dunque l’asteroide sarà visibile a sud, a circa 30 gradi di altezza, poco dopo la mezzanotte”, ha detto Masi. Ma il passaggio potrà essere visto anche tramite il link al video sotto riportato, a partire dalle 22.00.

Scoperto il 3 settembre dal progetto Atlas, dell’università delle Hawaii che cerca gli asteroidi vicini alla Terra (i cosiddetti Neo, Near Earth Objects), il ‘sasso cosmico’ sarà osservabile dall’Italia nella notte tra l’8 e il 9 settembre, a ridosso del passaggio ravvicinato.

Da non perdere anche il passaggio della cometa 21/P Giacobini-Zinner che non transitava così vicino alla Terra dal 14 settembre 1946. Questa cometa, che visita le regioni interne del Sistema Solare ogni 6,5 anni, il 10 settembre si troverà a 58 milioni di chilometri dalla Terra. «È un passaggio – ha rilevato Masi – particolarmente favorevole per l’osservazione: alcuni osservatori segnalano di averla vista a occhio nudo, ma per una visione ottimale si raccomanda l’uso di un binocolo».

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com