Home » Una taglia su Pocho, smascherata la bufala del cagnolino condannato dalla camorra
Animali Copertina Italia News

Una taglia su Pocho, smascherata la bufala del cagnolino condannato dalla camorra

Una taglia su Pocho, smascherata la bufala:

“Ce vo a’ciort pure a nascere cani” (ci vuole fortuna anche se nasci cane), recita un vecchio detto napoletano. È il caso del povero Pocho, un cagnolino in forze alla squadra antidroga della Questura di Napoli, che è finito su tutti i siti e i giornali d’Italia, e non solo, per una presunta taglia che la camorra avrebbe messo sulla sua testa. Il motivo? I molteplici sequestri che Pocho ha portato a termine nel suo lavoro.

Tutto falso, perché quando si tratta di Napoli, se la notizia è legata ad episodi di criminalità, anche un cagnolino riesce a conquistare gli onori della cronaca e finire su tutte le più grandi testate nazionali. Fortunatamente per il Pocho, però, trattasi di una bufala, clamorosamente smentita dalla stessa questura alle Iene, che pubblicano l’operazione di debunking sul sito internet della stessa trasmissione di Italia 1.

““La camorra ha un nuovo nemico: c’è una taglia sul suo naso”. No, non ci siamo sbagliati, abbiamo detto proprio “naso”. Perché il ricercato numero uno a Napoli, in questo momento, è un cane, un simpatico jack russell terrier di nove anni. Si chiama Pocho, come il giocatore della squadra di calcio Lavezzi. A dargli la caccia  non sono le forze dell’ordine, ma la camorra, che ha messo una taglia destinata  a chiunque riesca ad ucciderlo. Perché lui è un cane antidroga, che lavora alla Questura di Napoli.

La notizia fa il giro di tante testate, dal Corriere della Sera a Rainews, e inonda il web. Tutti parlano del “professionista” dell’antidroga, che negli anni ha scovato in prima persona oltre un centinaio di chili di sostanze stupefacenti.  Un affronto troppo grande, per gli uomini dei clan, per cui Pocho è oggi il ricercato numero uno. I giornali e le testate web raccontano che qualunque mezzo, per eliminarlo, è ritenuto valido: hanno provato con le polpette avvelenate, con sostanze tossiche, addirittura mandandogli cagnoline “seducenti” per fargli perdere la testa. E il fiuto. Niente. Pocho è troppo ben addestrato, e ha sempre schivato ogni colpo.

Una storia incredibile, che tratteggia la figura quasi romantica di un Davide con la coda contro un Golia con la pistola. Peccato che si tratti di una storia falsa. E’ bastato verificare la notizia direttamente con l’interessato. Ovviamente Pocho non ci è stato di grande aiuto in questo, ma la Questura sì. E al telefono la Questura di Napoli ci ha confermato che la storia della taglia è una bufala assoluta e che la notizia è stata strumentalizzata. Se qualche testata avesse chiamato la Questura prima di pubblicare la “notizia”, ci saremmo risparmiati paginate e paginate di nulla.

Pocho avrà sicuramente un gran fiuto. Un po’ meno, forse, tutta la stampa pronta a “sguinzagliarsi” dietro a questa storia.   Troppo “bella”, per essere vera. E infatti non è assolutamente vera. Pocho può tirare un sospiro di sollievo, per il momento. Ai media italiani,  invece, consigliamo di trattenere ancora per un po’ il fiato”.  

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com