Home » [AUDIO] Marte, il lander Insight trasmette un segnale: ecco il suono del vento
Natura World

[AUDIO] Marte, il lander Insight trasmette un segnale: ecco il suono del vento

Il lander Insight della Nasa registra il suono del vento

Il lander Insight della Nasa, arrivato il 27 novembre sul pianeta rosso, ha registrato Un debole e cupo fruscio quasi impercettibile all’orecchio umano, è il suono del vento su Marte. L’incredibile risultato è stato ottenuto grazie al sismometro e al sensore di pressione dell’aria montati a bordo del lander, che hanno permesso di registrare le deboli vibrazioni generate dal vento che il primo dicembre soffiava a 16-24 chilometri orari.

“Il lander di Insight è come un grande orecchio”, spiega Tom Pike, membro del team scientifico della missione. “I panelli solari rispondono alle variazioni di pressione del vento. E’ come se Insight stesse drizzando le orecchie per sentire il vento. Quando abbiamo visto la direzione delle vibrazioni del lander che arrivavano dai pannelli solari, corrispondevano alla direzione attesa del vento nel sito di atterraggio”.

Come riporta lAansa, per la Nasa il primo audio marziano rappresenta un “regalo inatteso”. Per farle ascoltare a tutti, l’agenzia spaziale statunitense ha pubblicato un video su YouTube, che in poche ore ha già ottenuto migliaia di visualizzazioni. Si apre con l’audio originale registrato dal sismometro, poi riproposto alzato di due ottave, e prosegue con l’audio registrato dal sensore di pressione, accelerato di un fattore 100 per renderlo più facilmente udibile.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com