Home » Libretti al portatore, attenti alla scadenza: ai ritardatari sanzioni fino a 500 euro
Economia

Libretti al portatore, attenti alla scadenza: ai ritardatari sanzioni fino a 500 euro

Libretti al portatore la nota dell’Abi

Ancora 10 giorni per estinguere il libretto al portatore. Il prossimo 31 dicembre, infatti, ricorda l’Abi in una nota, scade il termine previsto dalla normativa antiriciclaggio per estinguere i libretti al portatore, ovvero i libretti non nominativi e quindi non riconducibili ad alcun soggetto specifico ancora esistenti. Restano dunque solo pochi giorni a disposizione di tutti coloro che hanno questo tipo di libretti e devono effettuarne l’estinzione nei termini previsti dalla legge.

ESTINZIONE – Coloro che hanno un libretto al portatore devono recarsi presso gli sportelli della banca o di Poste italiane e scegliere una delle tre seguenti modalità di estinzione: convertire il libretto al portatore in uno di risparmio nominativo; trasferire l’importo complessivo del saldo del libretto su un conto corrente o su altro strumento di risparmio nominativo; chiedere la liquidazione in contanti del saldo del libretto.

SANZIONI – Per tutti i ritardatari, ossia per tutti i portatori di libretto che si dovessero presentare allo sportello dopo il termine del 31 dicembre, le banche e le Poste italiane saranno obbligate a inoltrare una comunicazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze che potrà applicare ai portatori ‘fuori tempo massimo’ una sanzione pecuniaria da 250 a 500 euro.

Fonte: Adnkronos

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com