Home » Nicoletta Orsomando, la più famosa delle “signorine buonasera” compie 90 anni
Televisione

Nicoletta Orsomando, la più famosa delle “signorine buonasera” compie 90 anni

 Nicoletta Orsomando, volto storico della Rai compie 90 anni

Il suo primo annuncio andò in onda nell’ottobre del 1953 ed i genitori per vederla andarono in un negozio di elettrodomestici, la tv nelle case era ancora un oggetto raro. Nicoletta Orsomando compie 90 anni, è nata a Casapulla (Caserta) l’11 gennaio del 1929. Per 40 anni è entrata ogni giorno nelle nostre case con quel garbo e quella gentilezza che l’hanno caratterizzata e che facevano parte di una tv che non c’è più.

Esordì con «Signore e signori buonasera» ed annunciò un documentario del National Geographic. Quella frase divenne un vero e proprio marchio di fabbrica, un’abitudine per milioni di italiani che per oltre 40 anni sono stati abituati alla sua gentilezza all’ educazione ed un look impeccabili. Ma soprattutto alla sua dizione perfetta, nata dal suo primo amore che era il teatro. Dopo qualche esperienza decise di partecipare ad un provino in Rai e da lì nacque tutto.

La Orsomando oggi vive nella sua bella casa a Trastevere attorniata dalla figlia e da tre nipoti. Nelle interviste che ha concesso negli ultimi anni ha raccontato di una televisione cresciuta con lei, molto diversa da quella attuale, di cui rimpiange la trasmissione dei concerti, delle opere liriche e soprattutto delle commedie teatrali.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com