Home » Claudio Baglioni durissimo sul governo: “Non si risolve evitando lo sbarco di 40 persone, siamo un po’ alla farsa”
Televisione

Claudio Baglioni durissimo sul governo: “Non si risolve evitando lo sbarco di 40 persone, siamo un po’ alla farsa”

Conferenza stampa di Sanremo 2019, Claudio Baglioni risponde sul tema migranti

Oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 69esima edizione del Festival di Sanremo che si terrà dal dal 5 al 9 febbraio prossimi. Claudio Baglioni, ha presentano Virginia Raffaele e Claudio Bisio che lo affiancheranno nella conduzione ed ha risposto a tutte le domande dei giornalisti sulla prossima gara canora.

Per Baglioni è la seconda direzione artistica, dopo il Festival dello scorso anno ed inevitabile è arrivata la domanda sul caso migranti. Baglioni, infatti, da anni organizza un grande concerto a Lampedusa, una terra che ama per i suoi abitanti e per lo spirito di pace e di accoglienza che da sempre li contraddistingue. Le parole di Baglioni sono state decisamente dure, “Se non fosse drammatica la situazione di oggi, ci sarebbe da ridere. Ci sono milioni di persone in movimento, non si può pensare di risolvere il problema evitando lo sbarco di 40-50 persone, siamo un po’ alla farsa. Non credo che un dirigente politico di oggi abbia la capacità di risolvere il problema, ma almeno serve la verità di dire: è un grave problema, dobbiamo tutti metterci nella condizione di risolverlo. Credo che le misure prese dall’attuale governo, come da quelli precedenti, non siano assolutamente all’altezza della situazione. Ormai è una grana grossa: se la questione fosse stata presa in considerazione anni fa, non si sarebbe arrivati a questo punto. Il Paese è terribilmente disarmonico, confuso, cieco quasi nella direzione da prendere”, sottolinea Baglioni, per dieci anni anima di O’Scià, la manifestazione di arti e musica leggera svoltasi a Lampedusa per sensibilizzare sui temi della migrazione.

“Già 25 anni fa – ricorda – sull’isola si avvertiva quello che sarebbe diventato il fenomeno degli sbarchi, degli arrivi per mare. L’intenzione della mia manifestazione e degli oltre 300 artisti che hanno partecipato era quella di dire: noi siamo preoccupati per il fatto che ci siano viaggi per mare irregolari. Ci auguravamo appunto che il movimento non cadesse in mano all’illegalità, allo sfruttamento, alla non gestione”.

E invece “la classe politica e forse anche l’opinione pubblica hanno mancato: è stato un disastro culturale e gestionale con ripercussioni gravissime: oggi il nostro Paese è incattivito, rancoroso, nei confronti di qualsiasi ‘altro’, visto come un essere pericoloso. Ormai guardiamo con sospetto anche la nostra ombra”. Quest’anno, sottolinea ancora Baglioni, ricorre anche ilo 30/o anniversario della caduta del muro di Berlino: “In quel momento il mondo ha pensato di essere felice insieme, ora invece stiamo ricostruendo i muri, non li abbiamo mai abbattuti. E non credo che questo faccia la felicità degli esseri umani”. In questo contesto al festival di Sanremo, promette il direttore artistico, “ci attaccheremo all’idea del divertimento, della leggerezza e del correrci incontro, come fanno tutti gli eserciti di buona volontà. I fanti sono altri, quelli che tutti i giorni si dedicano al prossimo. Gli artisti possono essere almeno i trombettieri di qualche buona battaglia”.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com