Home » Addio notti insonni, arriva il cuscino che cancella i rumori
Benessere Curiosità Salute Tecnologia

Addio notti insonni, arriva il cuscino che cancella i rumori

Il cuscino che cancella i rumori:

Addio notti insonni: c’è una buona notizia per chi è stanco di restare svegli a causa di un partner che russa. I ricercatori della Northern Illinois University hanno creato un cuscino dotato di Intelligenza artificiale in grado di cancellare il rumore. Per ora è solo un prototipo non ancora sul mercato, ma presto potremmo trovarlo in vendita nei negozi oppure online.

Altri team di ricerca in passato hanno ideato delle tecnologie di cancellazione del rumore da montare all’interno della testata del letto, ma è la prima volta che il sistema viene applicato a un cuscino. Il funzionamento dell’invenzione è descritto sulla rivista IEEE/CAA Journal of Automatica Sinica.

Il cuscino ha un sistema di cancellazione del rumore all’interno, capace di rilevare i suoni e di ‘contrastarli’ producendo delle onde sonore di uguale ampiezza. Sono presenti tre microfoni: quello ‘di riferimento’ raccoglie i suoni prodotti dalla persona che russa, mentre i due ‘di errore’ servono per captare i rumori ambientali.

Un filtro adattivo genera un segnale in grado di contrastare il baccano, il quale viene poi riprodotto tramite due altoparlanti. Il team di ricerca ha dotato il cuscino di un algoritmo che gli consente di adeguarsi a varie situazioni. Considerato che il modo in cui le persone russano può mutare durante la notte.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com