Home » Nuovo codice della strada, in arrivo novità per bici e monopattini
Italia News

Nuovo codice della strada, in arrivo novità per bici e monopattini

Nuovo codice della strada, le novità in arrivo:

Il testo è ancora in Commissione Trasporti alla Camera. Ma non manca molto ormai all’arrivo del nuovo codice della strada, targato Lega-M5s. Novità soprattutto per i ciclisti. Nei centri abitati dove il limite di velocità è di 30 km/h, le bici potranno andare contromano, una misura sperimentata in diversi Paesi senza un aumento dei rischi per gli incidenti. Skate, monopattini e hoverboard, con il disegno di legge entreranno a far parte del codice della strada per la prima volta.

I ciclisti potranno circolare nelle corsie attualmente riservate solo a taxi ed autobus. Ma non solo, avranno la precedenza agli stop e ai semafori. Inoltre, è prevista, sempre per le bici, la possibilità di parcheggiare in aree adibite dal Comune, oppure anche sui marciapiedi e nelle zone pedonali.

Parcheggi “rosa” – Il testo di legge prevede anche parcheggi “rosa” per le donne in gravidanza, lo stop al fumo e all’utilizzo dei telefonini alla guida, l’aumento delle sanzioni per i trasgressori e dei limiti di velocità sulle autostrade a tre corsie (elevato a 150 km/h).

Le moto elettriche potranno andare anche in autostrada. Con il disegno di legge, novità anche per i monopattini e hoverboard ma si dovrà decidere se potranno circolare solo nelle piste ciclabili.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com