Home » Reddito di maternità, mille euro al mese per 8 anni per fare la mamma
Economia

Reddito di maternità, mille euro al mese per 8 anni per fare la mamma

Reddito di maternità, la proposta di legge:

Mirko De Carli, coordinatore nazionale del Popolo della Famiglia, ha presentato una proposta di legge di iniziativa popolare, per la quale sono già state raccolte 50mila firme. La proposta si chiama reddito di maternità ed è illustrato ieri a Cagliari insieme al generale Gianfranco Scalas, presidente di Forza Paris, e al capogruppo dei riformatori Michele Cossa.

La proposta prevede mille euro al mese esentasse per le donne che scelgono di fare le mamme a tempo pieno. Si punta a garantire il reddito per otto anni, facendo ripartire ogni volta che nasce un altro figlio, mentre dal quarto in poi e in caso di diversamente abili, l’indennità diventa vitalizia. La misura costerebbe tre miliardi l’anno. Risorse che andrebbero a valere sul fondo della presidenza del Consiglio per le politiche familiari e le Pari opportunità. Il periodo indicato è il triennio 2020-22.

Entro aprile saranno depositate le firme in Parlamento. “Ci piacerebbe che la Sardegna fosse la prima in Italia ad investire su un modello di famiglia che fa figli. Anche perchè l’Isola ha i tassi di natalità tra i più bassi a livello italiano ed europeo”. Inoltre De Carli ha spiegato che “attraverso Fortza Paris e i Riformatori contiamo di incardinare una proposta di legge ad hoc all’interno dei lavori della nuova consiliatura e della Giunta Solinas”.

Scalas ha ricordato che “viviamo in una terra che si avvia verso una crisi demografica pari solo a quella della Serbia e si presume che nel 2050 i sardi saranno un milione contro l’1,6 attuale. Noi dobbiamo guardare oltre e dare alle famiglie un primo aiuto”.

“Faremo di tutto per la raccolta delle firme. Questa proposta di iniziativa popolare è un segnale importante dopo una serie di politiche fatte contro la famiglia. Annuncio fin d’ora che una delle prime proposte di legge che presenteremo con il gruppo di Fortza Paris prevede la sistematizzazione di tutti gli interventi che la Regione in modo disorganico affronta in materia di servizi sociali e sostegno al reddito” le parole di Costa riportate da Il Mattino. L’ obiettivo dichiarato, “destinare questi sostegni alla famiglia”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com