Home » Maurizio Costanzo si confessa: “La P2, Maria, la trattativa Stato-Mafia e Dell’Utri. Come sono andate le cose”
Televisione

Maurizio Costanzo si confessa: “La P2, Maria, la trattativa Stato-Mafia e Dell’Utri. Come sono andate le cose”

Maurizio Costanzo si confessa in una lunga intervista televisiva ai microfoni di Peter Gomez a “La Confessione”:

Ospite di Peter Gomez al programma “La Confessione”, c’è Maurizio Costanzo. Il noto giornalista e conduttore tv è stato protagonista della puntata andata in onda venerdì 22 marzo alle 22.45 su NOVE.

L’intervista parte subito col botto, con Peter Gomez che va dritto al sodo. Il 17 marzo 1981 la Guardia di finanza scopre a casa di Licio Gelli, l’elenco degli iscritti alla Loggia massonica P2. Il direttore de Ilfattoquotidiano.it riavvolge il nastro: “Questo è Licio Gelli. Parliamo della P2. Quando vengono scoperti gli elenchi lei inizialmente nega l’appartenenza, poi in un’intervista a Giampaolo Pansa, pochi giorni dopo, ammette e dice: ‘Un gruppo di farabutti e cretini come me’. Innanzitutto, perché un cretino?”

“Perché non me ne sono accorto, sono stato molto leggero. E perché ero piuttosto giovane, in una stagione della mia vita dove non avevo alcun tipo di attenzione e quindi sono stato un cretino. Sono stato però felice di aver telefonato a Eugenio Scalfari dicendo: ‘Mi ospiti? Mi fai fare un’intervista?’ (su La Repubblica, ndr) e lì mi sono liberato. Sono stato ampiamente insultato da altri della lista per aver fatto l’intervista, ma non me ne frega niente”.

Peter Gomez mostra a Maurizio Costanzo una foto di Maria De Filippi, sposata il 28 agosto 1995. “Come fa a essere così brava a fare ascolti?”,
“Perché Maria è un’altra che si immedesima molto nella storia, sta ore e ore, a raccontarsela, a rivedersela. Quindi secondo me, Maria ha successo perché lavora molto”.

I risultati dimostrano che è molto brava, ma senza di lei sarebbe diventata Maria De Filippi?”.
Io le ho dato l’occasione, poi penso anche che una persona intelligente rimane intelligente. Io l’ho conosciuta che lavorava in uno studio di avvocati. Poi lei stessa mi raccontò che le era venuta in mente una cosa sull’amicizia e io proposi a Canale 5 un format, “Amici”, condotto da Lella Costa – prosegue – Il destino ha voluto che l’anno dopo Lella Costa rimanesse incinta e allora, il direttore di Canale 5 che era Giorgio Gori, attuale sindaco di Bergamo, mi chiese: ‘Chi potrebbe farlo?’. Proviamo, fatichiamo per togliere a Maria qualsiasi accento pavese. Poi è andata bene”.

Chi è più bravo a fare tv tra voi due?
Oggi lei”.

Senta lei in un’intervista ha detto una cosa molto vera: ‘Dal ’93 la mafia non ha più fatto attentati‘. E’ noto che la mafia smette di sparare quando si trova un accordo”,
Certo, evidentemente fa affari con pezzi deviati dello Stato

C’è stata anche una sentenza (Trattativa Stato-mafia, emessa il 20 aprile 2018 in primo grado ndr). Che effetto le ha fatto leggerla, seppure provvisoria, quando dice che la mafia in quel periodo trattava con pezzi dello Stato, o con lo Stato?”.
“Mh… Sì, non mi ha fatto piacere, che ti devo dire, però. Io sono convinto che se lo stragismo è finito è perché, evidentemente, la mafia non è finita, evidentemente qualche affare lo sta facendo. Come la camorra, queste cose sono connaturate a ‘sto paese”.

Io voglio sapere di un altro suo sentimento: sempre in quella sentenza c’è scritto che Marcello Dell’Utri dopo essere stato condannato definitivamente per fatti di mafia, è stato condannato in primo grado per essere, secondo i giudici, uno dei protagonisti della Trattativa. Che effetto le ha fatto leggerlo dopo averci lavorato insieme, a Fininvest, per tanti anni?”
Un po’ impressione, poi io sono portato a pensare bene, in genere, poi so che lui è stato male, che sta male, insomma, un po’ impressione sì”.

Un retro pensiero le è mai venuto? Chissà se sapeva?”.
No, no, no, no, no… Sì, me l’hanno detto in tanti, ci furono dei pentiti che dissero che etc etc. Io ne parlai anche con il Presidente della Camera che era un ex magistrato, Luciano Violante, però non sono mai voluto andare a fondo, lasciamo perdere”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com