Home » Superato il test di sicurezza: arriva il “Pillolo”, l’anticoncezionale maschile. I dettagli
News

Superato il test di sicurezza: arriva il “Pillolo”, l’anticoncezionale maschile. I dettagli

Arriva il “Pillolo”, l’anticoncezionale maschile:

Ha superato il primo test ed ora il “Pillolo”, l’ anticoncezionale maschile, si appresta a diventare una realtà. Si tratta di un nuovo sistema contraccettivo pensato per gli uomini. Si assume via orale ed è una forma modificata di testosterone, che combina due attività ormonali, quella dell’ androgeno e del progesterone.

Denominato 11-beta-MNTDc, il “Pillolo”, secondo i risultati del primo test clinico di fase 1, condotto per testare la sicurezza del farmaco, se assunto per un mese non darebbe effetti collaterali significativi. Inoltre, secondo i ricercatori, è in grado di abbassare il livello di due ormoni fondamentali per produrre gli spermatozoi. Gli esiti del primo test sono stati presentati al congresso della Endocrine Society a New Orleans.

Il test è stato condotto su un campione costituito da 40 uomini sani. Di questi, 30 volontari hanno assunto “Pillolo” per 28 giorni, mentre gli altri un farmaco placebo. Gli esperti sono così riusciti a confermare la sicurezza di 11-beta-MNTDc. È inoltre emerso un risultato che sembra indicare la possibile efficacia di “Pillolo”: l’ effettivo calo degli ormoni che gestiscono la produzione di sperma.

Come spiegano gli autori del Los Angeles Biomedical Research Institute, gli esiti del test suggeriscono “che la pillola, che combina due attività ormonali in una, farà diminuire la produzione di spermatozoi preservando la libido”. Ora, per testare l’effettiva efficacia dell’anticoncezionale orale maschile, verranno condotti ulteriori test.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com