Home » AUDIO – “Spero non mi mettano sotto o addio”: l’ultimo messaggio del 15enne travolto e ucciso
Cronaca

AUDIO – “Spero non mi mettano sotto o addio”: l’ultimo messaggio del 15enne travolto e ucciso

L’ultimo messaggio del 15enne travolto e ucciso

L’ultimo messaggio del 15enne travolto e ucciso il 5 maggio scorso a via Lodi, il tratto di statale da Casirate a Treviglio, è savvero da brividi. Il giovanissimo ha perso la vita dopo essere stato investito su quella strada. Poco prima di morire Gabriele aveva mandato un messaggio audio agli amici. A ricostruire l’intera vicenda è ‘Il Corriere della Sera’.

“Gabriele Raffa sapeva che quella strada era pericolosa. Lo sapeva talmente bene che pochi istanti prima di essere travolto nell’incidente che gli è costato la vita ha spedito un messaggio vocale preoccupato agli amici, che ora lo ascoltano come ultima testimonianza di un ragazzo morto a soli 15 anni.

La strada è via Lodi, il tratto di statale da Casirate a Treviglio. Il punto più pericoloso per i ciclisti è quello in cui devono lasciare il vecchio tracciato per immettersi in mezzo al traffico e attraversando la nuova strada con una visibilità scarsissima e le auto che sfrecciano, e poi viaggiare sul ciglio della carreggiata senza alcuna protezione.

Proprio questa era la manovra che spaventava Gabriele e che non è mai riuscito a portare al termine. Alle 18.45 del 5 maggio il quindicenne stava tornando verso casa. Appena ha affrontato l’incrocio è stato travolto da un’Audi proveniente da Treviglio e scagliato contro il parabrezza per poi rovinare a terra. L’automobilista, 27 anni, di Treviglio, si è fermato. Sotto choc, in lacrime.

Il cuore di Gabriele Raffa ha smesso di battere ed è ripartito solo dopo 20 minuti di massaggio cardiaco. Trasportato in elicottero all’ospedale Niguarda ha lottato per giorni tra la vita e la morte. Giovedì 9 la donazione degli organi e il decesso. Due giorni dopo, al funerale, la chiesa di San Pietro non è riuscita a contenere le tante persone che gli hanno dato l’ultimo saluto. C’erano i compagni del liceo Don Milani di Romano, c’erano i ragazzi della Pallanuoto Treviglio in cui Gabriele aveva militato, c’erano gli amici dell’oratorio.

Proprio tra i suoi coetanei nei giorni seguenti ha iniziato a rimbalzare di cellulare in cellulare la voce di Gabriele. Era l’ultimo messaggio vocale che l’amico aveva spedito via WhatsApp, poco prima di arrivare all’incrocio di via Lodi, agli amici che lo stavano aspettando a Treviglio.

Poche parole, con il tono spavaldo e un po’ scanzonato dei suoi anni, dietro il quale si sente il tentativo di esorcizzare la paura. «Adesso sto tornando da Casirate — si sente —. Sono nel tratto più brutto, devo passare in mezzo alla strada, sperando che non mi mettano sotto perché se no… addio vita». Parole che ora mettono i brividi”.

L’ULTIMO MESSAGGIO DEL 15ENNE TRAVOLTO E UCCISO. L’AUDIO

Sullo stesso argomento:
Lutto in tv: è morto il fonico di Made in Sud. Mauro investito e ucciso da un’auto

Potrebbe interessarti anche:
Tennis, Andreas Seppi vittima di una maxi truffa, il legale: “Ha perso tutto, capitale compreso”

Leggi anche:
Meteo Italia, breve tregua al Centronord, ma è ancora allerta nubifragi: le zone più colpite nel weekend

Oppure potrebbe interessarti anche:
Raffaella Fico: “Balotelli? Ho sofferto quando è nata Pia. Non è stata solo colpa sua, ho portato avanti una battaglia”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com