Home » Nunzia De Girolamo: “Ballando con le Stelle? Ho accettato solo per un motivo. Salvini mi ha detto una cosa…”
Spettacolo

Nunzia De Girolamo: “Ballando con le Stelle? Ho accettato solo per un motivo. Salvini mi ha detto una cosa…”

Nunzia De Girolamo ha rilasciato una intervista ai microfoni dell’inserto “Off” de Il Giornale.

NUNZIA DE GIROLAMO INTERVISTA A OFF.

Perché ha deciso di partecipare a Ballando con le Stelle?
“La mia prima reazione è stata di stupore. Poi, complice la testardaggine di Milly, ho accettato. Ho voluto sfidarmi da un punto di vista fisico, ma anche  mettere a nudo alcuni lati del mio carattere, come la femminilità, che ho mascherato in questi anni di politica per proteggermi da un contesto maschilista”.
 
Cosa le sta insegnando questa esperienza?
“A governare la mia passionalità. Prima, in politica, tendevo ad essere impulsiva: il ballo, essendo uno sforzo sia fisico che mentale, mi sta insegnando l’autocontrollo e la disciplina”.
 
Ma è più faticoso il ballo o la politica?
“Sono due fatiche diverse. Il ballo è più leale della politica: c’è una squadra che lavora per un programma e allo stesso tempo si sfida per vedere chi sarà il vincitore. In politica invece c’è una squadra che si sfida per governare l’Italia, squadra che si sfalda il giorno dopo, perché ognuno pensa agli interessi di partito più che al Paese”.
 
Cosa hanno detto i suoi ex colleghi della sua partecipazione?
“Hanno tutti reagito bene, specialmente le mie ex colleghe. Salvini mi ha detto: “la vita è una sola, divertiti!””
 
Ci sono stati episodi OFF nella sua carriera?
“Agli inizi, in politica. Ricordo che a un convegno un collega molto adulto ci ha provato con me.  L’ho respinto in maniera non garbata, è stato piuttosto fastidioso. Ed è proprio per non incorrere in queste vicende che metti da parte il tuo essere donna”.
 
E’ peggio uscire da “Ballando con le stelle” o dalla politica?
“Sono uscita per una manovra di palazzo, molto evidente, di notte mentre ero a letto con la febbre a 40. Non è stata una mia scelta, perché la politica mi piaceva e mi piacerà sempre. Penso che sia fondamentale nella vita dei cittadini. Mia figlia adora questa mia nuova esperienza televisiva, al punto che un giorno mi ha detto: “Mamma, finalmente fai un bel lavoro!”
 
E suo marito cosa ne pensa?
“E’ molto contento delle reazioni alla mia partecipazione a “Ballando con le stelle”. All’inizio era un po’ preoccupato, soprattutto per la mia lingua, abbastanza tagliente: ma per ora l’ho tenuta a freno! Sarà per la stanchezza del ballo!”.
 
Suo marito ha altre idee politiche: gli opposti si attraggono?
“Ci siamo conosciuti a un convegno ed è stato un colpo di fulmine. Rispettare chi ha un’opinione differente dalla tua è una crescita costante per noi. Come tutte le coppie, discutiamo sulle cose di ordinaria amministrazione familiare, ma sui temi etici, ad esempio, non abbiamo mai avuto scontri. E’ importante il rispetto delle diversità. Si ha paura delle differenze, quando invece le differenze sono il sale della democrazia. Non possiamo essere mica tutti uguali!”.
 
Il suo futuro ormai è la televisione?
“Sì e mi piacerebbe fare un programma che desse voce alle ingiustizie, magari basato sul format americano The Ellen DeGeneres Show. Io so essere istituzionale, ma anche ironica e autoironica, qualità essenziali per una trasmissione come “Ballando con le stelle”, che ti obbliga a non prenderti sul serio”.
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com