Home » “Lo stress da lavoro o disoccupazione è una malattia”: l’annuncio ufficiale dell’Oms
Benessere Salute

“Lo stress da lavoro o disoccupazione è una malattia”: l’annuncio ufficiale dell’Oms

Oms, lo stress da lavoro o disoccupazione è una malattia. L’annuncio

Lo stress da lavoro o da disoccupazione è una malattia. A riconoscerlo, ufficialmente, è l’ organizzazione mondiale della Sanità. L’ Oms, agenzia speciale dell’ Onu per la salute, ha quindi stabilito che il “burnout” (termine inglese) è una condizione medica. Secondo la stessa organizzazione, si può essere affetti da questi disturbi di fronte a mancanza di energia o spossatezza. Ma anche per isolamento dal lavoro o sensazioni di negatività, diminuzione dell’ efficacia professionale. L’ Oms ha anche fornito direttive ai medici per diagnosticarla.

Lo stress da lavoro o da disoccupazione è una malattia e come tale viebe inserita nella lista ICD. Ovvero entra così ufficialmente nella lista dell’ International Classification of Diseases (ICD) del massimo organismo della Sanità mondiale. Si tratta del manuale in dotazione ai medici per riconoscere e diagnosticare le malattie.

L’ esaurimento da lavoro, più precisamente, viene definito come uno dei fattori che “influenzano lo stato di salute o che portano al contatto con i servizi sanitari”. Il burnout è considerato un “problema associato con l’ occupazione o la disoccupazione lavorativa”, una sindrome conseguente allo “stress cronico sul posto di lavoro gestito senza successo”.

Lo stress da lavoro o da disoccupazione è una malattia, i sintomi. Secondo l’ Oms il burnout è caratterizzato da tre sintomi: sentimenti di esaurimento mentale o fisico; aumento della distanza mentale dal proprio lavoro o sentimenti di negativismo o cinismo relativi al proprio lavoro; ridotta efficacia professionale. Il burnout si riferisce specificamente ai fenomeni nel contesto occupazionale e non dovrebbe essere applicato per descrivere esperienze in altri ambiti della vita.

Sullo stesso argomento:
UFFICIALE – La dipendenza da videogiochi è una malattia. Oms: “Può manifestarsi in 2 casi. I sintomi”

Sempre sullo stesso argomento:
Dipendenza da internet, famiglia resta chiusa in casa per 30 mesi: usciva solo la figlia di 9 anni

Potrebbe interessarti anche:
Dipendenza da playstation, il giudice toglie 14enne alla famiglia

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com