Home » METEO – Italia divisa tra temporali e caldo africano: le previsioni per i prossimi giorni
Meteo

METEO – Italia divisa tra temporali e caldo africano: le previsioni per i prossimi giorni

METEO – Italia divisa tra temporali e caldo africano: le previsioni per i prossimi giorni

METEO – Italia divisa tra temporali e caldo africano. Il Bel Paese si spacca in due dal punto di vista metereologico. Il tutto a partire da mercoledì, quando piogge e temporali si verificheranno su alcune Regioni del Nord e proseguiranno fino al weekend. Al Sud bel tempo e caldo africano. Di seguito le previsioni per i prossimi giorni a cura di 3bmeteo.com.

SITUAZIONE METEO. L’alta pressione continuerà a regnare indisturbata alle basse latitudini europee, dove proseguirà il tempo stabile con clima pienamente estivo. Subirà invece una lieve erosione a latitudini più settentrionali, ovvero in corrispondenza del Centro Europa, sufficiente per lasciarsi scappare infiltrazioni di aria più umida ed instabile che innescherà temporali anche forti sulle nostre regioni settentrionali. Dopo le avvisaglie di lunedì e nuovi temporali attesi dal pomeriggio di martedì, anche i giorni successivi saranno soggetti alla formazione di fenomeni di instabilità. Vediamo maggiori dettagli:

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. Nuove infiltrazioni umide nordatlantiche raggiungeranno le regioni settentrionali attivando fenomeni di instabilità soprattutto già dal tardo mattino/primo pomeriggio a partire dalle aree alpine, in intensificazione in giornata e in propagazione alle pianure di Piemonte ed alta Lombardia, con locali sconfinamenti al Ponente Ligure. Temporali anche sull’Appennino Emiliano, in sconfinamento serale alle pianure, specie occidentali. Fenomeni anche forti attesi soprattutto sulle Prealpi centro-orientali e relative pedemontane. Locali focolai temporaleschi diurni coinvolgeranno inoltre la restante dorsale appenninica, ma si tratterà di fenomeni più isolati.

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Un’ulteriore erosione del perimetro settentrionale dell’alta pressione, in corrispondenza dell’Europa centrale, consentirà infiltrazioni ancora più instabili, tanto che già in mattinata si avranno rovesci e temporali sparsi al Nord, specie sulle zone centro-occidentali. Nel pomeriggio fenomeni in intensificazione ed in estensione verso est, con temporali anche forti e grandinigeni su Prealpi e alte pianure lombardo-venete. Temporali inoltre sull’Appennino Emiliano, qua e là fin sulla restante dorsale appenninica ma molto più deboli ed isolati. In serata tendenza a generale attenuazione dei fenomeni.

TENDENZA WEEKEND. Pausa più stabile venerdì grazie ad un certo recupero dell’alta pressione, ma già nel corso di sabato nuova intensificazione dell’instabilità sulle Alpi con rovesci e temporali pomeridiani che dovrebbero divenire più intensi ed organizzati domenica, con coinvolgimento della Val Padana.

Sullo stesso argomento:
Meteo Italia, caldo in attenuazione da metà settimana, ma non ovunque: le previsioni

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com