Home » UFFICIALE – Palinsesti Rai 2019: tutte le novità
Televisione

UFFICIALE – Palinsesti Rai 2019: tutte le novità

Palinsesti Rai 2019: tutte le novità

Palinsesti Rai 2019: tutte le novità. Fiorello su Raiplay, un format sportivo (e poi uno musicale) a Simona Ventura, che “lascia” Pechino Express ancora nelle mani di Costantino della Gherardesca (anche al timone di AprieVinci). Si potrebbe prendere in prestito la frase pronunciata nel film Il Gattopardo per raccontare i palinsesti autunnali della Rai, presentati il 9 luglio: “Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi”.

Tante certezze, qualcosa di nuovo (come il mattatore catanese) e molti volti consolidati della tradizione Rai: ecco in breve l’offerta della tv di Stato per i prossimi mesi.

L’arrivo di Ruggeri e D’Alessio su Rai1
Partiamo dalla prima rete, dove i colossi del daytime (come Unomattina, Storie Italiane, La vita in diretta, etc) continuano a dominare nella programmazione, ma è nel prime time che vedremo le novità più sostanziali. Tra queste, Enrico Ruggeri, a cui è affidato il programma in tre puntate Una vita da cantare (dal 16 novembre). «I cantautori sono un’eccellenza del nostro Paese», spiega Teresa De Santis, direttore Rai1, «ed Enrico, oltre che cantautore, è autore di titoli che hanno dato grande riscontro alle donne. Sarà un grande spettacolo con una traccia culturale». Dopo l’esperienza di coach su Rai2 a The Voice of Italy, Gigi D’Alessio sarà al timone delle tre puntate di Venti anni che siamo italiani (dal 29 novembre), insieme a Vanessa Incontrada.

PALINSESTI RAI 2019 – Due i programmi nelle mani di Mara Venier, che ama farsi chiamare “zia Mara”: il collaudato Domenica In (dal 15 settembre) e il nuovissimo La porta dei sogni (dal 20 dicembre), mentre la “sovranista” («Le tv generaliste sono per loro natura identitarie, o sovraniste se volete», ha puntualizzato Freccero) Lorella Cuccarini sarà la nuova conduttrice, con Alberto Matano, de La vita in diretta. Non appena è stata annunciata la conduzione della Cuccarini, la sua storica “rivale” Heather Parisi ha subito scritto un tweet al vetriolo: “Non scherziamo! Per avere la conduzione di un programma sulla TV pubblica italiana non bastano un paio di dichiarazioni sovraniste. Però, di questi tempi, aiutano. Molto”, alludendo chiaramente alla collega.

Tra gli eventi che andranno in onda su Rai1 Una serata di stelle per il bambino Gesù (20 novembre), nelle mani di Amadeus, e Prodigi 2019 (27 novembre), serata dedicata all’Unicef affidata a Flavio Insinna.

A ruota libera è l’unica vera novità del daytime di Rai1: il programma è nelle mani di Francesca Fialdini, per la prima volta sola alla conduzione.

Riguardo Antonella Clerici, che al momento non risulta associata a nessun programma, la De Santis ci tiene a puntualizzare che «con lei i rapporti sono buoni, anche se ho letto tante sciocchezze», ha detto placando le polemiche, «lei è una figura storica e coraggiosa della Rai, ma questo suo coraggio non sempre le ha dato il massimo del risultato. Con lei abbiamo ragionato su cose da fare nella prima parte dell’anno, abbiamo in cantiere un progetto molto bello dedicato al racconto».

Resta l’incognita Festival di Sanremo: non viene annunciato il conduttore della 70esima edizione, ma pare che il ballottaggio sia tra il rassicurante Amadeus e il volto Sky Alessandro Cattelan.

PALINSESTI RAI 2019 – Renzo Arbore e Carlo Cracco protagonisti di Rai2
La seconda rete di Stato regalerà al pubblico qualche sorpresa: intanto, la stagione sarà inaugurata nel primetime da Carosone: Cient’anne, un programma evento condotto da Renzo Arbore, definito «il DNA di Rai2» da Carlo Freccero, direttore dell’emittente. Poi sarà i turno di Maledetti Amici Miei (da ottobre): Giovanni Veronesi ha radunato tre suoi amici di una vita, ovvero Rocco Papaleo, Alessandro Haber e Sergio Rubini per puntate di racconti, aneddoti e storie di vita vissuta, perché «dopo i 50 anni vuotiamo il sacco». Non mancheranno certo «dettagli mai rivelati sui quattro e sui loro colleghi», aggiunge malizioso Freccero. Che tempo che fa sarà rinnovato (non stravolto) nella sua struttura, che avrà un prologo (Che tempo che farà) e poi una prima serata vera e propria.

Vista la sempre crescente attenzione per l’ambiente, Rai2 ospiterà anche il primo format dedicato all’infosfera globale, Vero contro Vero (da novembre). Nel weekend troverà spazio invece O anche no (dal 29 settembre), un nuovo docureality dedicato ai ragazzi con disabilità, condotto da Paola Severini Melograni. Dal web si prende invece in prestito Camihawke, che insieme a Carlo Cracco condurrà Nella mia cucina, un gioco per appassionati di cucina che imiteranno i piatti del famoso chef.

PALINSESTI RAI 2019 – Tra le fiction, l’assoluta novità è Volevo fare la rockstar (dal 2 ottobre), con Valentina Bellè e Giuseppe Battiston. Daniele Luttazzi, però, non ci sarà, nonostante Freccero avesse promesso di portarlo in tv: «Il problema si è arenato sulla cifra richiesta», ha spiegato il direttore, «e poi, in questo momento di epoca premoderna, è difficile affrontare il tema della religione», uno degli argomenti più toccati dal comico.

Su Rai3 torna Serena Dandini
Rai3 è la rete che più, tra tutte, si dedicherà alle sperimentazioni con tre nuovi programmi: Boez-A piede libero (un viaggio nel centro-sud Italia di sei adolescenti “difficili”), Storie minime (con racconti di persone comuni) e That’s amore-Storie di uomini e altri animali, che racconta il rapporto speciale che si instaura tra gli uomini e i loro amici a quattro zampe. Otto saranno le puntate del programma della band di Serena Dandini, che si chiamerà Assemblea Generale. «Proveremo a fare una lettura sorridente e graffiante della realtà, che a volte potrebbe anche dare fastidio», ha dichiarato il direttore di Rai 3, Stefano Coletta.

Sulla terza rete arriva anche un attore: si tratta di Filippo Timi, «altro grande acquisto di Rai3», che sarà il protagonista di Skianto, due serate evento «centrate sulla parodia e lo stupidario», ha spiegato Coletta.

PALINSESTI RAI 2019 – Tra i documentari da non perdere, Genova 11.36, che racconterà il crollo del ponte Morandi. Restano i capisaldi della rete, come Storie Maledette, Amore Criminale, Report e Chi l’ha visto. Quest’ultimo resta sempre nelle mani di Federica Sciarelli, che prende anche le redini delle otto puntate di Dottori in corsia, programma che racconta le storie più avvincenti avvenute all’interno dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Raiplay, il “regno” dello show di Fiorello
Ed è la piattaforma Raiplay ad avere la novità più attesa: Fiorello dal 4 novembre sarà al timone di una trasmissione «multipiattaforma e con cinque accessi su Rai1 e sei puntate sulla radio», come ha spiegato l’amministratore delegato Fabrizio Salini. Subito preso in giro dal comico siciliano tramite un videomessaggio: «Siamo pronti per questa avventura, che mi ha già fatto dire “ma chi me l’ha fatto fare!”. Ma confido nel fatto che i vertici Rai saltino, così salta anche il programma. D’altronde si sa: RaiPlay ha un unico spettatore, che è proprio Salini!».

Fonte idonna.it

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com