Home » Meteo Italia, maltempo solo di passaggio poi torna il caldo: le previsioni per la prossima settimana
Meteo

Meteo Italia, maltempo solo di passaggio poi torna il caldo: le previsioni per la prossima settimana

Meteo Italia, maltempo solo di passaggio: le previsioni

Meteo Italia, maltempo di queste ore sarà solo di passaggio. Le piogge di queste ore, in alcune zone molto forti, allontanano la morsa di caldo che aveva stretto la Penisola negli ultimi giorni. Le temperature sono scese in tutto il Paese, con alcune aeree colpite da violenti nubifragi.

Una situazione che non durerà a lungo. Si, perché l’ anticiclone tornerà a farsi di nuovo avanti sul Mediterraneo spingendo via il maltempo. Il bel tempo torna infatti da martedì, anche se per i giorni successivi resta un’ incognita atlantica che potrebbe vedere fenomeni temporaleschi sparsi.

Inoltre, nella seconda parte della prossima settimana potrebbe rifarsi vivo l’ anticiclone africano, ma solo sulle regioni meridionali. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

Meteo Italia, maltempo solo di passaggio: lunedì il minimo di bassa pressione responsabile del maltempo del weekend sull’ Italia si trova ormai sull’ area balcanica ma ha ancora una certa influenza sui settori orientali della Penisola dove ci sarà qualche piovasco o temporale, prevalentemente concentrato durante le ore calde della giornata e con maggiore probabilità lungo i rilievi.

Le temperature restano stabili o in leggero aumento, tutte entro le medie del periodo. Martedì dovrebbe essere una bella giornata per tutte le regioni con qualche locale episodio di instabilità diurna o serale su Alpi e Appennino. Le temperature tendono ad aumentare leggermente ma restano ancora per lo più entro le medie.

Tendenza meteo fine luglio inizio agosto
Tendenza 31 luglio – 2 agosto:  Il flusso perturbato atlantico mantiene la sua posizione tra il Regno Unito e la Scandinavia, la sua azione sull’ Italia sembra risultare marginale ma tuttavia in grado di portare dei temporali sulle zone alpine e prealpine.

Nel contempo l’ anticiclone delle Azzorre riceverebbe man forte dall’ alta pressione africana che risalirebbe verso il Mediterraneo centrale fino a investire le Isole maggiori e il Sud entro la giornata di venerdì. Se la tendenza verrà confermata il tempo sull’ Italia risulterà buono salvo le situazioni temporalesche suddette sulle zone Alpine e con temperature in graduale aumento, fin sulla soglia dei 40°C al Sud nella giornata di venerdì.

Meteo Italia, tregua caldo nel weekend ma violenti temporali in arrivo: le zone colpite

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com