Home » Meteo Italia, nuova ondata di caldo africano tra break di temporali: le previsioni per la prossima settimana
Meteo

Meteo Italia, nuova ondata di caldo africano tra break di temporali: le previsioni per la prossima settimana

Meteo Italia, le previsioni per la prossima settimana

Meteo Italia, nuova ondata di caldo africano tra break di temporali: le previsioni per la prossima settimana. L’ Estate continua a mostrare le Sue facce più estreme sulla Penisola. Quella che ci attende sarà una nuova settimana che vedrà ancora una volta l’ Italia divisa in due. Al Sud continua imperterrito il caldo intenso, mentre il Nord sarà ancora caratterizzato da temporali che da metà settimana potrebbero estendersi anche al centro. Di seguito le previsioni per la prossima settimana a cura di 3bmeteo.com.

Meteo Italia analisi: Nel corso della nuova settimana le figure bariche antagoniste che si fronteggeranno sull’Europa centrale e meridionale saranno ancora le medesime, a nord delle Alpi prevarrà l’azione del flusso perturbato associato ad una depressione sul Regno Unito e più a sud prevarrà l’azione dell’anticiclone ibrido afro mediterraneo. All’inizio della settimana l’anticiclone sarà la figura dominante sull’Italia ma non senza qualche temporale sulle Alpi, anche diffuso nella giornata di martedì. A seguire verso metà settimana una perturbazione più insidiosa potrebbe raggiungere la Penisola e portare una nuova ondata di temporali al Centro Nord tra mercoledì e giovedì. Nel contempo una nuova veloce ondata di caldo intenso sfilerebbe sulle regioni centro meridionali.

Meteo Italia lunedì-martedì (attendibilità alta): Nord: bel tempo prevalente sulle zone di pianura, maggiore variabilità sulle zone alpine e prealpine con qualche temporale, abbastanza isolato il lunedì, più diffuso nella giornata di martedì. Centro: prevalgono condizioni di bel tempo su tutte le regioni con innocui annuvolamenti diurni lungo l’Appennino. Sud: Bel tempo ovunque senza eccezioni. Temperature in aumento, più sensibile sulle Isole Maggiori. Punte di 32-34°C in Val padana e nelle zone interne del Centro, fino a 35-37° Al Sud e sulle Isole maggiori. Venti generalmente deboli di brezza. mari calmi o poco mossi.

Meteo Italia mercoledì-giovedì (attendibilità media): Nord tempo in peggioramento mercoledì con temporali più diffusi su Alpi e Prealpi in arrivo dalla sera anche sui settori di pianura. Giovedì inizialmente instabile ma con tendenza a rapido miglioramento da ovest. Centro dopo un mercoledì in prevalenza soleggiato, il giovedì si mostrerà a tratti instabile con possibilità di isolati piovaschi e temporali. Sud bel tempo salvo nubi medio alt stratificate in transito giovedì. Temperature in calo al Nord e su parte del Centro, in temporaneo e sensibile aumento al Sud con punte anche di 40°C il giovedì.

Meteo Italia, tregua caldo con temporali: le zone interessate

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com