Home » Esplosione Stromboli, le immagini spettacolari riprese in diretta [VIDEO]
Italia Natura News

Esplosione Stromboli, le immagini spettacolari riprese in diretta [VIDEO]

Esplosione Stromboli, le spettacolari immagini della gigantesca nube di fumo grigio sprigionata dal Vulcano insegue le imbarcazioni

Nuova esplosione dello Stromboli ieri sera, pochi minuti prima delle 23. Stando a quanto si apprende da alcune testimonianze, l’ attività parossistica sarebbe di intensità leggermente inferiore a quella precedente. Sull’ isola si è depositata una fitta coltre di cenere, sabbia e altro materiale lavico. No sembrano però esserci danni a cose o a persone.

Al momento dell’ esplosione c’ erano circa 3 mila turisti, di cui una piccola parte nella piccola frazione di Ginostra, raggiungibile solo via mare. In tanti avevano già deciso di abbandonare l’ isola dopo la precedente esplosione registrata alle 12:17 di giovedì 29 agosto.

Secondo la sala operativa della Protezione Civile regionale, la situazione è comunque “sotto controllo”. Gli stessi operatori si sono messi in contatto con il sindaco e con le forze dell’ ordine dopo le esplosioni sullo Stromboli che non sembra aver provocato danni.

L’ Osservatorio etneo dell’ Istituto di geofisica e vulcanologia ha diffuso un comunicato sulla nuova eruzione dello Stromboli. Gli operatori rendono noto che “alle 22:43 si è verificata una sequenza esplosiva dall’area centro-meridionale. Personale in campo riporta la ricaduta di materiale piroclastico sull’abitato di Ginostra”.

“Per quanto riguarda l’ attività sismica contestualmente è stato osservato un aumento dell’ampiezza e della frequenza dei segnali sismici associati alla sequenza esplosiva. L’ ampiezza del tremore ha mostrato un repentino incremento e attualmente oscilla su valori medio-alti”. “Una ulteriore esplosione di minore intensità rispetto alla sequenza delle 22:43 è stata registrata alle ore 23:29”.

FOTO – Steve Jobs non è morto? Spunta immagine del papà di Apple: un dettaglio è da brividi

Campo di calcio travolto da inondazione durante un torneo: almeno sette morti [VIDEO]

La stoccata di Tiberio Timperi: “Lite con la Fialdini? Ecco come stanno veramente le cose”

Scopre il fidanzato con l’amante: Antonella Fiordelisi in lacrime [VIDEO]

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com