Home » Bankitalia, da lunedì partono i controlli sullʼuso anomalo dei contanti
Economia

Bankitalia, da lunedì partono i controlli sullʼuso anomalo dei contanti

Bankitalia, da lunedì partono i controlli sullʼuso anomalo dei contanti e su operazioni considerate a rischio riciclaggio o evasione

Bankitalia, da lunedì partono i controlli sullʼuso anomalo dei contanti da parte della Uif, l’ Unità di informazione finanziaria incardinata presso la Banca d’ Italia. La misura prevede l’ invio delle comunicazioni su prelievi e versamenti presso banche, Poste, istituti di pagamento. Grazie alla norma prevista dalla riforma del 2017, si potrà sapere il nome di chi ritira o versa banconote per oltre 10mila euro complessivi in un mese.

Tutti gli istituti di pagamento, comprese Banche e Poste, dovranno fornire alla Uif i nominativi di chi supera quel tetto, anche con più operazioni da oltre mille euro. La ‘comunicazione oggettiva’ (questo il nome ufficiale) dovrà essere fatta su base mensile e non comporterà l’ automatica segnalazione di operazione sospetta, ma certo accenderà un faro da parte delle autorità di vigilanza.

Le operazioni dovranno essere individuate considerando “tutte le movimentazioni di denaro effettuate dal medesimo soggetto, in qualità di cliente o di esecutore. Inoltre, le operazioni effettuate dall’ esecutore sono imputate anche al cliente in nome e per conto del quale ha operato”. Il primo invio dovrà essere effettuato entro il 15 settembre 2019 e riguarderà i dati riferiti ai mesi di aprile, maggio, giugno e luglio.

Ultima ora:
Torino, 74enne muore durante la spesa al supermercato: i clienti continuano a fare acquisti

Salmonella nello zenzero, Ministero Salute ritira lotto contaminato: la marca da evitare

Tragedia in Sardegna: l’attore Franco Columbu muore annegato

Cannabis light, sconfitta la linea di Salvini: magistrati ribaltano il decreto di chiusura dei negozi 

Si fanno pungere dalle zanzare per ‘giusta causa’: la novità ad Alessandria [VIDEO]

Potrebbe interessarti anche:
Festival di Venezia, Francesca Giuliano conquista il red carpet [FOTO-VIDEO]

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com