Home » Meteo Italia, temperature giù ma in arrivo piogge e temporali: le zone più colpite
Meteo

Meteo Italia, temperature giù ma in arrivo piogge e temporali: le zone più colpite

Meteo Italia, temperature giù nei prossimi giorni ma in arrivo ci sono piogge e temporali che colpiranno soprattutto alcune zone della Penisola

Meteo Italia, temperature giù ma in arrivo piogge e temporali insieme al nuovo mese che, di fatto, decreta la fine dell’ Estate. Aria fresca, quindi, che abbasserà notevolmente le temperature togliendo il Sud dalla morsa del caldo. In contempo fenomeni temporaleschi colpiranno soprattutto le zone del Nord. Di seguito le previsioni per la prossima settimana a cura di 3bmeteo.com.

Analisi: nel corso dei prossimi giorni l’Italia, e più in generale lo scacchiere mediterraneo, saranno teatro di alcune situazioni di instabilità di natura diversa. Mentre sul nord Europa fervono preparativi per il passaggio di consegna dalla depressione d’Islanda a quella scandinava.

Depressione che accompagnerà i primi fronti autunnali sull’Europa centrale, infiltrazioni di correnti caldo umide alle basse latitudini mettono in campo dei piccoli ma insidiosi minimi di bassa pressione. Attualmente ce n’è già uno in azione tra la Tunisia e il Canale di Sicilia ma un altro vi farà seguito e ci accompagnerà fino all’inizio della nuova settimana mentre da nord scenderà la prima perturbazione settembrina.

Un concorso di azione che ci condurrà ad un lunedì instabile, a tratti anche perturbato con possibilità di forti temporali al Nord e su parte del Centro così come localmente anche un po’ su tutto il Sud. L’evoluzione di questo fronte aggancerà anche il minimo preesistente e lo rinvigorirà mantenendolo in vita almeno fino alla giornata di mercoledì.

L’ingresso di correnti più fresche al seguito della perturbazione porterà un generale abbassamento delle temperature con massime che scenderanno in parte già da domenica ma soprattutto poi tra lunedì e martedì. Un respiro di sollievo per l’aria calda e molto afosa che da giorni attanaglia ancora gran parte della Penisola.

Subito dopo il guasto di inizio settimana l’anticiclone delle Azzorre tenterà un recupero da ovest e in parte ci riuscirà ma al Sud insisterà ancora una bassa pressione almeno fino a mercoledì con locali situazioni temporalesche. Da valutare poi da giovedì e per il weekend 7-8 settembre la discesa di un nuovo impulso fresco di matrice scandinava.

Leggi anche:
Scomparsi a Piacenza, svolta nelle indagini: Sebastiani indagato per omicidio

Botulino nel tonno in scatola: ritirato lotto contaminato. È allarme in tutta Europa

Boeing 737 si stacca dal carrello e scivola: terrore in pista [VIDEO]

Joel Schumacher: “Ho avuto tra 10 e 20 mila partner se**ali. Batman & Robin gay? La verità è una…”

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com