Home » Meteo Italia, nuova ondata di temporali in arrivo: le zone da bollino rosso
Meteo

Meteo Italia, nuova ondata di temporali in arrivo: le zone da bollino rosso

Meteo Italia, nuova ondata di temporali in arrivo dopo una breve tregua prevista per metà settimana: le previsioni e le zone che saranno più colpite

Meteo Italia, nuova ondata di temporali in arrivo dopo la breve tregua prevista per domani, mercoledì 2 settembre, quando l’ ondata di maltempo raggiungerà anche il Sud. Le temperature saranno in calo ovunque con condizioni molto vicine a quelle autunnali. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

GIOVEDI’ NUOVO FRONTE ATLANTICO – Dopo un temporaneo miglioramento del tempo atteso mercoledì su gran parte d’Italia, seppur con residua instabilità che si attarderà sulle estreme regioni meridionali, specie tra Sicilia e Calabria, nel corso della giornata di giovedì 5 settembre un nuovo fronte nord-atlantico scivolerà sul bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre riuscendo a interessare gran parte delle nostre regioni.

TEMPORALI DA NORD A SUD E TEMPERATURE IN CALO – Proprio per la presenza di una robusta struttura anticiclonica sull’Europa occidentale, non si tratterà ancora peggioramenti di stampo autunnale ma di un fronte abbastanza rapido in moto da Nord a Sud, con traiettoria simile a quello precedente, seguito da aria più fresca.

Dopo un’avvio discreto, giovedì temporali e rovesci torneranno a impegnare i settori alpini e prealpini del Nord, ed entro sera anche le pianure.

Venerdì 6 settembre il fronte si muoverà verso il Centro-Sud interessando maggiormente i settori adriatici e ionici, e lasciando invece più ai margini la Sardegna e le regioni centrali tirreniche. Da segnalare inoltre un calo delle temperature un po’ più pronunciato con le prime minime frizzanti anche in pianura al Centro-Nord.

TENDENZA WEEKEND – Tra sabato e domenica si manterrà attiva una certa variabilità con qualche acquazzone o temporale a carattere sparso, più probabile su rilievi, Nord-Est e regioni adriatiche in un contesto climatico dai connotati più consoni al mese di settembre.

Ultima ora:
Esce dal carcere e attacca una scuola elementare: 8 bimbi uccisi il primo giorno di scuola in Cina

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com