Home » Meteo Italia, prossima settimana tra Sole e temporali. Arriva il freddo: le previsioni
Meteo

Meteo Italia, prossima settimana tra Sole e temporali. Arriva il freddo: le previsioni

Meteo Italia, prossima settimana dinamica e divisa tra Sole e temporali, ma arriva il freddo ad abbassare le temperature sulla Penisola

Meteo Italia, prossima settimana dinamica e divisa tra Sole e temporali accompagnati da un fonte freddo che abbasserà le temperature sulla Penisola. Ma niente paura perché ci penseranno i venti di libeccio a bilanciare il clima da metà settimana. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO ITALIA PROSSIMA SETTIMANA – “La nuova settimana si prospetta piuttosto dinamica sull’Italia, dove ondulazioni nord atlantiche si alterneranno a temporanee rimonte anticicloniche. In questo contesto avremo dunque un tempo variabile con parentesi soleggiate alternate a veloci passaggi piovosi.

Lunedì transiterà il ramo freddo della perturbazione giunta domenica, con rovesci e temporali soprattutto al Nordest e lungo le regioni tirreniche, localmente anche intensi accompagnati da venti sostenuti. Andrà invece gradualmente migliorando al Nordovest, mentre su versante adriatico e ionico le precipitazioni risulteranno più sporadiche.

Martedì 24 settembre la pressione tornerà ad aumentare, con tempo in prevalenza stabile salvo residui e assai localizzati rovesci sulle regioni meridionali. La parentesi stabile potrebbe essere tuttavia breve quantomeno per il Nord, dove tra mercoledì 25 e giovedì 26 potrebbe giungere una nuova perturbazione con effetti comunque marginali.

Ad oggi non sembra comunque un fronte incisivo, ma associato a precipitazioni piuttosto deboli e disomogenee, più frequenti mercoledì su Liguria, alta Toscana e Triveneto, giovedì al Sud. In tale contesto le temperature dovrebbero mantenersi in linea con le medie del periodo o al più lievemente al di sopra al Centro-Nord.

Al Sud e sulle isole maggiori invece si potrebbe andare a tratti sopra la media soprattutto per richiamo di correnti sciroccali o di libeccio. Data la distanza temporale questa resta una linea di tendenza che necessita di conferme.

TENDENZE FINE SETTIMANA – Settembre terminerà con un meteo a due velocità. Il Nord Italia e marginalmente anche le regioni centrali saranno coinvolte dal passaggio di perturbazioni pilotate da una circolazione di bassa pressione sul Nord Atlantico.

Si attende dunque un meteo dinamico e dal sapore autunnale con fasi instabili e piovose che si alterneranno a brevi periodi più asciutti e tranquilli.

Le altre regioni saranno invece più interessate dall’anticiclone con una maggiore stabilità e tempo perlopiù asciutto e soleggiato. Le temperature risulteranno nelle medie tipiche del periodo al Nord mentre l’afflusso sud occidentale porterà il termometro su valori sopra la media al Sud e sul medio versante adriatico”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Terremoto a Orria: scossa di magnitudo 4.3 nel Salernitano

Chi è Junko Tabei? Google celebra la leggendaria scalatrice giapponese – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com