Home » Impeachment Trump, al via l’iter per cacciare il tycoon: cosa può succedere adesso
News Politica World

Impeachment Trump, al via l’iter per cacciare il tycoon: cosa può succedere adesso

Impeachment Trump, politica in subbuglio negli Stati Uniti che preparano l’iter per cacciare the Donald: ecco cosa può succedere adesso

Impeachment Trump, la speaker della Camera Nancy Pelosi ha annunciato ieri che la Camera presenterà una richiesta formale nei confronti di the Donald. L’ accusa nei confronti del tycoon sono gravissime: avrebbe esercitato pressioni sul presidente ucraino Volodymyr Zelensky affinché indagasse il figlio di Joe Biden. Una bomba lanciata sulla campagna elettorale per le elezioni presidenziali del novembre 2020 destinata ad essere forse la più divisiva della storia americana. Ecco le tappe del processo. A spiegare l’intera vicenda, che è solo all’inizio, è l’edizione online de ‘Il Corriere della Sera’.

“Cos’è l’impeachment
La Costituzione americana prevede che il Congresso possa chiedere la destituzione di un presidente prima della fine del suo mandato se la Camera dei Rappresentanti, a maggioranza semplice, ritiene che debba essere giudicato per «tradimento, corruzione o altri gravi crimini» L’impeachment non è di per sé una sentenza di colpevolezza ma l’apertura di una seconda fase giudicante. Durante il processo il presidente resta in carica.

I precedenti
Soltanto due presidenti hanno subito un processo per impeachment nella Storia americana: Andrew Johnson nel 1868 e Bill Clinton nel 1998. Entrambi sono stati poi assolti e hanno completato il loro mandato. Nel 1974 Richard M. Nixon si dimise per evitare di subire l’impeachment.

L’iter
Prima di votare l’impeachment la Camera dei Rappresentanti conduce una sua inchiesta da presentare ai deputati. Basta la maggioranza semplice per mettere formalmente in stato d’accusa il presidente.

Il processo
In caso di impeachment la parola passa al Senato che processa Donald Trump sotto la guida del presidente della corte suprema John Roberts. Una squadra di deputati , chiamati manager, veste i panni del pubblico ministero. Il presidente ha diritto ad avere degli avvocati difensori. La giuria è composta dai senatori. Se almeno i due terzi del Senato giudica il presidente colpevole questi viene destituito e sostituito dal vicepresidente. Non c’è possibilità di appello.

Le regole
Non ci sono regole scritte. All’inizio del processo il Senato approva una risoluzione che determina le procedure. Nel caso di Bill Clinton, per esempio, i manager repubblicani avevano avuto quattro giorni per preparare l’atto d’accusa, lo stesso tempo destinato al team della difesa per preparare la sua strategia. Dopo le arringhe di apertura è la volta dei testimoni che possono comparire di persona o in un video registrato.

Il giudizio è obbligatorio?
La Costituzione prevede chiaramente che se la Camera decide per l’impeachment il passo successivo è un processo davanti al Senato. Ma il meccanismo di attuazione non è chiaro. I senatori potrebbero anche decidere di archiviare il caso senza nemmeno considerare le prove. Un’assoluzione di Trump potrebbe ritorcersi contro i democratici alle elezioni presidenziali del 2020″.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Sul tetto per un soccorso: vigili del fuoco scambiati per ladri e minacciati con una pistola a Milano

Medico pratica aborto sulla donna sbagliata: tragico scambio in ospedale

Brescia-Juventus, furia Balotelli: ripresa dalle telecamere frase contro Juve e arbitri – VIDEO

Guardalinee ubriaco in campo: barcolla e cade a terra tra le risate – VIDEO

Alba Parietti: “La donna grande ha un fascino che le più giovani non hanno, l’età ti dà vantaggio seppure con qualche ruga”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com