Home » Tumori, arriva il farmaco jolly che colpisce 29 tipi di cancro
Salute

Tumori, arriva il farmaco jolly che colpisce 29 tipi di cancro

Tumori, arriva il farmaco jolly che colpisce 29 tipi di cancro senza sapere dove sono. Larotrectinib ha ottenuto il via libera dalla Commissione Europa

Tumori, arriva il farmaco jolly che colpisce 29 tipi di cancro diversi a prescindere da dove si trovano. Gli esperto hanno definito questo «jolly» come «agnostico» perché non «conosce» l’ organo dove il tumore ha avuto origine, ma va a interferire con una precisa mutazione genetica. Questa situazione può essere comune a molti tipi di neoplasie.

Il farmaco si chiama larotrectinib, ha appena ottenuto il via libera dalla Commissione Europa per la sua commercializzazione (negli Stati Uniti è già stato autorizzato da qualche tempo). E a Barcellona, dove è in corso il congresso della Società Europea di Oncologia (Esmo), gli studi presentati hanno confermato la sua efficacia.

Il nuovo farmaco, orale e con pochi effetti collaterali, ha dato risultati, definiti «eccezionali» dalla comunità scientifica, in molti tumori solidi. Appunto 29 tipi, sia degli adulti sia dei bambini, accomunati da questa alterazione genetica.

Fra questi, tumori del polmone, tiroide, melanoma, colon, sarcoma, tumori gastrointestinali, delle ghiandole salivari e fibrosarcoma infantile. Ha dimostrato efficacia anche nei tumori primitivi del sistema nervoso centrale e nei pazienti con metastasi cerebrali.

Più nel dettaglio, le ricerche presentate a Barcellona hanno dimostrato una riduzione del 30 per cento della massa tumorale nel 79 per cento dei pazienti valutati (su un campione di 153) e nel 75 per cento di quelli con metastasi cerebrali, e la sopravvivenza media è superiore a tre anni.

Una precisazione su questa alterazione genetica che il larotrectinib va a colpire (parliamo, dunque, di un farmaco a bersaglio molecolare): viene definita fusione genica di Ntrk (in pratica questa alterazione promuove la sintesi di proteine che favoriscono la proliferazione delle cellule e quindi del tumore), è rara, ma in Italia interessa circa 4mila pazienti ogni anno.

[…] Grazie a questo nuovo farmaco, ci troviamo di fronte a un cambiamento di paradigma nella cura dei tumori. Lo riporta CorSera.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Alessandria, bimba muore di malaria dopo un viaggio in Africa: denunciato lʼospedale

Lucca, preservativo nel piatto della cena in ospedale: ritrovamento shock di una paziente

Leggi anche:
Angela Cavagna denuncia Pomeriggio 5 e l’ ex marito: il motivo

Celiachia, casi in forte aumento per fattori anche ambientali: le zone più colpite

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com