Home » Topol-M, la Russia testa missile balistico in grado di colpire gli Usa – VIDEO
Italia News

Topol-M, la Russia testa missile balistico in grado di colpire gli Usa – VIDEO

Russia testa missile balistico intercontinentale, il potentissimo Topol-M è in grado di coprire distanze lunghissime e colpire anche gli Usa

La Russia testa missile balistico intercontinentale (ICBM). Il potentissimo Topol-M è partito dallo spazioporto di Plesetsk nel nord del Paese verso un obiettivo in Kamchatka, penisola dell’ Estremo Oriente russo.

Confermare le caratteristiche di volo del sistema missilistico è il motivo ufficiale del lancio. Secondo il ministero della Difesa russa, “la missione è stata realizzata in pieno: l’ equivalente della testata è arrivato nel punto designato”.

Il missile avrebbe coperto una distanza di 5.500 chilometri, superando la distanza massima consentita dal trattato INF (Intermediate-Range Nuclear Forces Treaty). Stiamo parlando di un accordi siglato tra Ronald Reagan e Mikhail Gorbaciov nel 1987. Un trattato non più in vigore dallo scorso agosto, dopo che Donald Trump ha accusato Mosca di averlo violato.

Lungo poco più di venti metri, il Topol-M è un missile balistico intercontinentale a propellente solido fisso. È armato con una singola testata termonucleare ed ha una gittata di 10mila chilometri. In teoria potrebbe colpire qualsiasi luogo degli Stati Uniti. Inoltre è anche schermato contro radiazioni ed esplosioni nucleari ad almeno 500 metri.

Secondo Franco Iacch analista militare, questo missile è immune a qualsiasi tipo di scudo esistente grazie alle sue capacità di compiere brusche virate, rilasciare falsi bersagli e grazie alla firma a infrarossi relativamente piccola durante la fase di spinta, ha spiegato Iacch a ‘Il Giornale’.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Topol-M, la Russia testa missile balistico in grado di colpire gli Usa – VIDEO

Meteo Italia, cambia tutto: ondata di freddo con piogge e temporali. Le previsioni

Ardenno, camion perde carico su auto: morto un 15enne, grave la madre

Anna Pettinelli regina di Temptation Island Vip! La sfuriata conquista il web – VIDEO

Bologna arriva il “tortellino dell’accoglienza”: addio a carne di maiale ma è polemica

Raffaella Fico: “Balotelli? Oggi buoni rapporti ma non ho dimenticato quell’umiliazione…”

Vegani irrompono nel ristorante: “È violenza”, reazione violenta di un cliente – VIDEO

Si addormenta con smartphone in carica: 14enne morta per l’esplosione

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com