Home » Esoscheletro comandato col pensiero: uomo paralizzato torna a camminare – VIDEO
Salute Tecnologia

Esoscheletro comandato col pensiero: uomo paralizzato torna a camminare – VIDEO

Esoscheletro comandato col pensiero: uomo paralizzato torna a camminare grazie all’impianto ultra tecnologico realizzato da un’equipe francese

Un esoscheletro comandato col pensiero, che “raccoglie” ciò che ‘ordina’ la mente di chi lo indossa e viene guidato da questa grazie a una serie di elettrodi speciali. È la novità tecnologica che ha permesso a un giovane paralizzato di tornare a camminare.

L’ esperimento con il dispositivo è avvento dopo che il paziente si è sottoposto a risonanze per mappare le aree del suo cervello. Il primo obiettivo è infatti stato quello di individuare quelle zone che si attivano quando l’ uomo immagina di camminare e muovere le braccia. “Mi sono sentito come il primo uomo sulla Luna”, ha dichiarato.

Arriva da Grenoble, in Francia, ‘l’ esoscheletro comandato col pensiero. Qui alcuni ricercatori hanno impiantato un microchip nella testa di un disabile per fare in modo che possa comandare il dispositivo con il pensiero. La tecnologia funziona perfettamente da 27 mesi: l’ uomo ha inizialmente imparato a comandare il proprio avatar. A quel punto, gli impulsi elettrici del suo cervello sono stati “raccolti” e usati per muovere l’ armatura meccanica.

Non camminavo piu’ da anni, avevo dimenticato di essere più alto della maggior parte delle persone intorno a me. È stato davvero impressionante”, ha raccontato il paziente. L’ esperimento rappresenta un grande successo e, soprattutto una scoperta importante. È infatti emerso che gli elettrodi interessati a raccogliere gli impulsi cerebrali del paziente, continuano a funzionare bene a distanza di molto tempo.

In precedenti esperimenti svolti da altri gruppi di ricerca gli elettrodi, impiantati troppo in profondità, avevano smesso di funzionare andando incontro a effetti avversi e provocando infezioni. L’ obiettivo è ora ripetere l’ esperimento su altri pazienti e perfezionare questo nuovo dispositivo che potrebbe ridare la mobilità a molte persone.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Esoscheletro comandato col pensiero: uomo paralizzato torna a camminare

Dramma a Roma, commerciante trovato impiccato in negozio: sulla serranda un cartello

Pordenone, alcol test da record per un 45enne: “Mai visto valori simili!”

Chelsea Handler senza mutande: “Non riesco a credere di essere single” – FOTO

VIDEO – 13 tonnellate d’oro e denaro in una cantina: il colpaccio dell’agenzia anticorruzione cinese

Lorella Boccia e Niccolò Presta aggrediti con un coltello e derubati

Malore in palestra, Isaac Promise muore durante l’allenamento: la tragedia

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com